Nuoso stop allo sgombero di uno stabile di Corso Pisani 12 per effetto dell’intervento degli attivisti del comitato PrendoCasa. Alla base della richiesta di rinvio la trattativa in corso tra la famiglia interessata e il Comune. Era il terzo tentativo dis gombero per due famiglie da parte degli ufficiali giudiziari.

“Siamo riusciti – dice Carlo Mancuso del Comitato Prendocasa – a fare rinviare lo sgombero della famiglia al 9 gennaio. Nelle città dell’emergenza sociale, è fondamentale che le istituzioni si impegnino a salvaguardare i diritti della gente, che il Comune sia l’istituzione che si intesti la risoluzione del problema della casa e che si fermino immediatamente gli sgomberi dei beni occupati e gli sfratti per morosità con scelte coraggiose e immediate!”.

“Il Comune – continua Mancuso – ha già disposto questo intervento per il contributo alloggiativo e inserimento al lavoro per la famiglia Lo Giudice e, proprio ieri, a riprova dell’esistenza di questa trattativa, hanno incontrato l’assistente sociale del Comune”.

“Ci aspettiamo – conclude Mancuso – che le istituzioni collaborino tra di loro per risolvere il problema senza contemplare lo sgombero come soluzione nè temporanea a nè definitiva. Sino a qual momento, difenderemo chiunque si trovi in emergenza abitativa e saremo la spina nel fianco delle istituzioni”.