Nel corso dell’operazione The Terminal della squadra mobile sono state emesse quattro ordinanze di custodia cautelare.

Tra le persone coinvolte nell’inchiesta c’è Carmelo Scelta ex direttore generale della Gesap finito agli arresti domiciliari. Gli altri altri provvedimenti riguardano un ex dirigente della società di gestione dell’aeroporto, Giuseppe Listro, responsabile unico del procedimento di molti appalti anche lui finito ai domiciliari.

E’ stato disposto il divieto di dimora per Giuseppe Giambanco, docente universitario di Ingegneria, e il divieto di esercitare presso uffici direttivi di società per l’imprenditore Stefano Flammini.

Gli accusati rispondono a vario titolo dei reati di associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, turbata libertà di scelta del contraente e corruzione.

Gli appalti per il restyling dell’aeroporto Falcone e Borsellino erano affidati sempre alle stesse ditte. E senza seguire le procedure dettate dalla legge.

L’inchiesta condotta dalla squadra mobile di Palermo diretta da Rodolfo Ruperti e coordinata dal procuratore Francesco Lo Voi e dall’aggiunto Dino Petralia.