Nate durante l’emergenza Covid19, vengono nuovamente prorogate le due contestatissime ordinanza dell’Orlando sindaco proibizionista, una contro gli assembramenti e l’altra già prorogata dopo alcune aggressioni e risse nelle zone della movida. Entrambe  adesso diventano quasi stabili.

Orlando proibizionista

Il Sindaco, Leoluca Orlando, ha emanato oggi due ordinanze. Una, la n.195, che di fatto proroga i divieti fino alla fine dell’anno.

L’ordinanza vale sull’intero territorio comunale dal 01/11/2021 e fino al 31/12/2021 compreso dalle  20:00 alle 7 del mattino di tutti i weekend e nei giorni festivi e prefestivi.

Stretta sulla movida in centro storico per evitare caos nei giorni di venerdì e sabato. Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato una nuova ordinanza che di fatto proroga quella in vigore nell’ambito delle misure per il contrasto del Covid. Il provvedimento fino al 31 dicembre prevede la possibilità di interruzione del transito pedonale o veicolare in piazza Sant’Anna, piazza Magione e alla Vucciria “qualora si verifichi un affollamento all’interno di ciascuna area tale da non consentire l’effettuazione dei servizi di polizia”.

Prorogata anche fino a fine anno l’ordinanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando che impone nei weekend dalle 20 alle 7 di mattina, ai commercianti il divieto di vendere alcolici e bevande in bottiglie di vetro e lattine. Stop anche alle bevande erogate dai distributori automatici. Resta consentita la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande se il consumo avviene all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico. La violazione delle disposizioni sarà punita con una sanzione amministrativa che va da 500 euro a 5 mila euro.

I giorni in cui vige l’ordinanza

In particolare queste le date di applicazione dell’ordinanza:

NOVEMBRE
5, 6, 7, 12, 13, 14, 19, 20, 21, 26, 27 e 28

DICEMBRE
3, 4, 5, 10, 11, 12, 17, 18, 19, 24, 25, 26 e 31

I divieti previsti

L’ordinanza prevede  il “divieto assoluto di somministrare e vendere per asporto bevande di qualsiasi natura in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, anche dispensate dai distributori automatici. La somministrazione deve avvenire in bicchieri di carta nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la fornitura o vendita. Per la vendita delle bevande già confezionate in contenitori in plastica, è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura e rimozione dei tappi dei contenitori stessi.

“E’ fatto altresì divieto – vi si legge – di utilizzo di bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, per il consumo di bevande nelle aree pubbliche e aperte al pubblico”.

Vetro utilizzabile comunque al tavolo

E’ sempre consentita la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande di ogni tipo in contenitori di vetro o di ogni altro materiale, se il consumo avvenga all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico”.

Le sanzioni

In caso di violazione delle disposizioni, salvo che non ricorra anche un reato, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5.000 euro.

L’ordinanza avrà validità sino al 31/12/2021 con possibilità di reiterazione e/o modificazione.

La seconda ordinanza che chiude le piazze della movida

Il sindaco ha emanato oggi, oltre alla O.S. 195 un’altra ordinanza, che detta misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid19 a tutela incolumità pubblica. Di fatto chiude al transito le piazze della movida

Nel dettaglio, per il periodo dal 01/11/2021 e fino al 31/12/2021 compreso e secondo i luoghi, i giorni e gli orari di seguito indicati – con possibilità di reiterazione e di modificazione in ragione dell’evolversi anche della situazione epidemiologica viene disposta l’interruzione del transito pedonale e/o veicolare nelle sotto indicate strade e piazze negli orari stabiliti qualora si verifichi un affollamento all’interno di ciascuna area tale da non consentire l’effettuazione dei servizi di polizia volte all’esecuzione ed al monitoraggio delle misure.

Gli orari e i giorni di validità

L’ordinanza si applica dalle ore 18:00 alle ore 04:00 dei seguenti giorni:

NOVEMBRE
5, 6, 12, 13, 19, 20, 26 e 27

DICEMBRE
3, 4, 10, 11, 17, 18, 24, 25 e 31

le aree di interdizione

Piazza Sant’Anna:

– Via Lattarini/Piazza Sant’Anna;
− Piazza Croce dei Vespri/Piazza Aragona;
− Piazza Croce dei Vespri/Vicolo Valguarnera;
− Via Roma/Via Cagliari;
− Via Cagliari/Piazza Teatro Santa Cecilia.

Gli accessi e deflussi a Piazza Sant’Anna nei punti sopra indicati saranno individuati secondo le indicazioni stabilite in sede tecnico operativa.

Mercato della Vucciria
– Via Maccheronai/Piazza San Domenico (accesso);
– Discesa Caracciolo/Via Roma (accesso);
– Via Pannieri/Corso Vittorio Emanuele (accesso);
– Vicolo Mezzani/Corso Vittorio Emanuele (accesso);
– Via Argenteria/Vicolo Paterna (deflusso);
– Via dei Coltellieri/Vicolo della Rosa Bianca (deflusso);
– Vicolo Mezzani/Via dei Frangiai (deflusso).

Resta sempre consentita la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle norme anticovid e del divieto di assembramento.

Salvo che il fatto costituisca reato, le violazioni sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da quattrocento a mille euro.

Articoli correlati