Palpeggiava i passeggeri dell’autobus dell’Amat 101 per trovare portafogli da borseggiare. Un’attività frenetica che è stata notata dai carabinieri in borghese sulla linea dell’autobus in servizio antirapina.

Martino Giaconia, sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, 56 anni, è stato bloccato. Aveva con se un borsello monospalla con un taglio nella fodere per nascondere i borselli che riusciva a prendere agli ignari passeggeri.

L’uomo è stato bloccato e ha iniziato ad inveire contro i militari. E’ stato arrestato per tentato furto, resistenza a pubblico ufficiale e violazione della sorveglianza speciale.

L’arresto è stato convalidato. Giaconia è stato bloccato mentre si trovava dietro ad un uomo che indossava l’impermeabile. Il borseggiatore  chinandosi leggermente, alzava la parte bassa del cappotto dell’uomo che aveva davanti, mettendo la mano nella tasca dei pantaloni della vittima, guardandosi più volte, intorno, per verificare se qualcuno si fosse accorto del suo proposito e desistendo dall’intento per l’apertura delle porte e l’uscita della vittima.

Giaconia sentendosi osservato aveva desistito dal mettere fino in fondo il tentativo di portare via il borsello. Ma lo stesso è finito in caserma.