La società Rap, la Reset e il comando della Polizia Municipale, con alcuni testimonial d’eccezione, insieme per una pulizia straordinaria di Palermo. L’obiettivo è quello di chiedere ai palermitani di “fare un patto” per mantenere pulite le strade del capoluogo siciliano. Tra i testimonial che hanno aderito all’iniziativa Pif, i Soldi Spicci e i Sansoni.

La campagna è stata presentata oggi a Sala delle Lapidi dal sindaco Leoluca Orlando, dal vicesindaco Fabio Giambrone e dall’assessore Giusto Catania. Saranno impegnati 200 operai in più che da lunedì inizieranno a ripulire il capoluogo a partire dai quartieri periferici al di sopra di viale Regione Siciliana come Boccadifalco, Altarello o Mezzomoreale. Il sindaco Orlando ha invitato “a sensibilizzare i cittadini, anche attraverso i social network e ha assicurato che la polizia municipale provvederà ad un maggiore controllo del territorio” per impedire che alcune zone della città vengano trasformare in discariche.

“Abbiamo messo insieme la Rap e la Reset – ha spiegato il vicesindaco Fabio Giambrone, che ha anche la delega al Decoro urbano – ma parteciperà anche la Polizia municipale per sanzionare chi sporca la città e vanifica il nostro lavoro. Agiremo sul diserbo, sistemeremo le aree verdi ma non consentiremo più a nessuno di sporcare: per questo chiediamo l’aiuto dei cittadini”. “Vogliamo fare un patto con i cittadini – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Giusto Catania – L’amministrazione farà un grande sforzo per pulire, ma chiediamo ai cittadini di non sporcare, di fare la differenziata, di produrre meno rifiuti, di non abbandonare gli ingombranti usando i Centri di raccolta: due sono già pronti, martedì in giunta ne approveremo altri 11. Ma vogliamo fare anche un patto coi lavoratori: dobbiamo dimostrare alla città che c’è la volontà reale di pulire Palermo”. L’operazione iniziera lunedì 6 maggio e si concluderà ai primi di luglio.

“La campagna #facciamounpatto #teniamopulito ed il Piano Pulizia Straordinaria della città di Palermo, presentati oggi, sono il segnale di un decisivo cambio di passo. L’impegno della Amministrazione, dell’assessore Catania e dell’assessore Giambrone indicano il cambiamento in atto: è necessario che le aziende lavorino in sinergia, e che il lavoro sia realmente efficace e garante della pulizia e del decoro urbano Occorre soprattutto puntare su un cambio culturale della città, ricordando ai cittadini e alle cittadine che ognuno è reponsabile della cura degli spazi in cui viviamo”. A commentare in una nota i consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno

“Questo è il senso di una comunità nella quale Amministrazione, cittadini e cittadine collaborano per la realizzazione di un progetto di sviluppo e di crescita condiviso, superando definitivamente quelle criticità che oggi sembrano irrisolvibili nonostante gli sforzi”.

Articoli correlati