Un vasto incendio è divampato ad Altofonte e sta creando non pochi problemi ai residenti che in alcuni casi sono stati costretti ad abbandonare le abitazioni.

Il fronte del fuoco è di due chilometri.

I roghi sono stati appiccati contemporaneamente in almeno cinque punti.

Stanno intervenendo decine di squadre tra forestali e vigili fuoco, gli uomini della protezione civile e i carabinieri.

Gli interventi sono coordinati dalla prefettura.”La situazione è gravissima, tutti i cittadini che abitano sotto il bosco, anche zona Campo Vecchio, Cozzo di Castro, corso Piano Renda, devono allontanarsi.

Le fiamme e la cenere incandescente puo causare roghi anche al centro abitato.

Allontanatevi tutti dalle vostre abitazioni scendete a valle del paese. Subito”. L’appello lanciato su Facebook dal sindaco di Altofonte Angela De Luca.

“Voglio raccomandare, in queste ore così drammatiche, ai cittadini di Altofonte di ascoltare le indicazioni degli uomini del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco all’opera in questo momento.
Sono state evacuate alcune villette e tutti gli uomini disponibili e tutti i mezzi sono impegnati sul fronte del fuoco!!!
Stiamo facendo tutto il possibile e anche di più. Speriamo bene”. Lo scrive su Facebook l’assessore regionale al Territorio Toto Cordaro. 

I vigili del fuoco sono impegnati in altri incendi in provincia di Palermo a Carini, Termini Imerese, Sciara, Polizzi Generosa e Santa Cristina Gela.

Un incendio oggi è divampato anche a Monte Pellegrino. In quel caso sono intervenuti i mezzi aerei.

Articoli correlati