L’effetto restyling di piazza Borsa è già finito. Anche in questo caso l’amministrazione comunale dopo avere sistemato la piazza non ha garantito la cura e la manutenzione del verde.

E’ quanto segnala l’associazione comitati civici di Palermo con il suo presidente Giovanni Moncada.

“Segnaliamo lo stato di profondo degrado nel centro storico della città, davanti al famoso Hotel Piazza Borsa, nella piazza che prende il nome dall’edificio costruito tra il 1907 e il 1912 dall’architetto Ernesto Basile – dice il presidente Moncada che ha scritto una nota inviata al Comune –  Dopo aver ripavimentato tutta la piazza e realizzato due aiuole, piantumando delle essenze arboree, tutto è caduto nell’oblio. Aiuole ridotte a un vero e proprio letamaio, zeppe di escrementi di animali, albero abbattuto, vegetazione appassita.

La domanda che ci poniamo noi cittadini è : che fine ha fatto il “Settore ambiente e Territorio” del Comune di Palermo? Esiste ancora?

Nel regolamento del Verde pubblico e privato al “titolo IV” art. 8 si legge: l’Amministrazione Comunale, attraverso il Settore Ambiente e Territorio, garantisce il monitoraggio, la gestione e manutenzione e salvaguardia delle aree verdi e delle alberature pubbliche, ma quello che osserviamo in giro per la città ci fa, purtroppo, dubitare che il Regolamento venga realmente applicato”.