E’ polemica sul video pubblicato dall’edizione palermitana di Repubblica nel quale si vede un migrante ammanettato, trascinato fuori da una volante, al quale un poliziotto spruzza in faccia del liquido urticante. Le immagini sarebbero state riprese all’ufficio Stranieri della polizia nel quartiere San Lorenzo a Palermo.

Secondo la questura, il ragazzo sarebbe stato fermato con l’accusa di rapina e resistenza a pubblico ufficiale e sarebbe stato portato in commissariato per essere identificato. “Il giovane era molto agitato ed aggressivo – commenta la questura – ha danneggiato la volante durante il trasporto e si rifiutava di essere segnalato. L’utilizzo dello spray urticante è stato necessario per evitare che l’arrestato mettesse in pericolo se stesso e gli agenti”.

la Clinica legale per i diritti umani dell’università di Palermo chiede però di far luce sull’accaduto e starebbe anche valutando l’ipotesi di presentare un esposto. “In relazione al video pubblicato da Repubblica.it che mostra due poliziotti spruzzare dello spray in faccia a un ragazzo ammanettato a terra, quindi impossibilitato a nuocere in alcun modo, chiediamo immediati chiarimenti alle autorità preposte, a cominciare da quelle al comando della Questura di San Lorenzo, dove si è svolto il fatto”.