Alunni, genitori e insegnanti della scuola Leonardo Sciascia di Palermo si sono ritrovati a piazza Pretoria per fare lezione. La protesta dopo che nell’istituto di via Adamo Smith è crollata una parte del soffitto del corridoio nel plesso frequentato dai bambini della primaria.

Più volte nella struttura sono stati segnalati infiltrazioni d’acqua e intonaci pericolanti in alcune aule. Dopo l’ultimo crollo i genitori hanno deciso si scendere in piazza e protestare proprio davanti a Palazzo delle Aquile.

“Palermo Capitale della Scuola Sicura”, c’è scritto in uno dei manifesti esposti in piazza Pretoria.

Il Ministero dello Sviluppo Economico cha convocato per il 19 dicembre il tavolo per Blutec. Lo riferisce il segretario nazionale Fiom-Cgil Michele De Palma, che giudica “positiva la risposta tempestiva” del Mise alla richiesta dei sindacati.

“Riteniamo fondamentale questo incontro, sia per l’aggiornamento sul piano industriale e occupazionale, sia per avere contezza sulla situazione economico-finanziaria dell’azienda per la reindustrializzazione dello stabilimento”, afferma De Palma chiedendo a Blutec di aprire “fin da subito le procedure per gli ammortizzatori sociali” per i lavoratori di Termini Imerese, e di pagare tutte le spettanze ancora pendenti.

Non è giunta invece la convocazione del tavolo sulla vertenza di Industria Italiana Autobus (Iia), che De Palma sollecita a fissare prima dell’11 dicembre.