Un carabiniere libero dal servizio parcheggia la sua moto e al suo ritorno coglie in flagranza due giovani mentre provano a rubarla e li arresta. E’ successo ieri, intorno alle 19  in via Roma, a Palermo.

I carabinieri hanno arrestato due persone con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso di una motocicletta: Alessio Nicolò D’Amico, 28 enne palermitano e un minorenne.

Il carabiniere libero dal servizio ha visto uno dei due giovani aggrapparsi al maniglione della sella della moto tentando più volte di rompere il blocca sterzo, mentre l’altro, a bordo di uno scooter, attendeva il buon esito dell’azione. Ormai chiare le intenzioni dei malviventi, il carabiniere si è qualificato ed è intervenuto riuscendo a bloccare i due giovani, nonostante il tentativo di uno dei due di darsi alla fuga. Il militare contemporaneamente ha chiamato il 112 e nel frattempo, proprio in quel momento transita una gazzella del Nucleo Radiomobile che ha fermato i due.

I carabinieri hanno constatato che lo scooter utilizzato dai due giovani non è coperto da assicurazione obbligatoria ponendolo sotto sequestro amministrativo.

I due giovani accompagnati in caserma, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati dichiarati in stato di arresto. D’Amico, dopo la convalida dell’arresto, ad esito del rito direttissimo è stato liberato mentre il minorenne è stato associato presso il Centro di Prima Accoglienza “Malaspina” di Palermo, a disposizione della Procura della Repubblica per i Minori.