La polizia ha arrestato gli autori della violenta rapina al bar Opera di Caltanissetta dello scorso 25 ottobre. Si tratta di tre canicattinesi, Leonardo Capizzi, 43 anni, già detenuto, e di due quindicenni. Gli autori della rapina avevano fatto irruzione nel locale alle 5 del mattino.

All’interno del bar erano presenti il titolare e alcuni clienti. L’analisi dei filmati delle telecamere ha consentito di identificare i tre rapinatori canicattinesi che avevano agito anche con la complicità di una donna, allo stato non identificata.

 

Nel corso della violenta rapina Capizzi aveva minacciato il titolare brandendo una spranga di ferro e mandando in frantumi il vetro in plexiglass (posizionato sulla casa per le misure Covid 19), e nel frattempo uno dei due minori si era impossessato della somma di 1000 euro custodita all’interno del registratore di cassa. L’altro minore aveva fatto da palo appena fuori il bar, insieme alla donna.

La pronta reazione del titolare e di alcuni avventori ha messo in fuga i rapinatori ma uno dei minori era rimasto bloccato all’interno, scatenando l’ira del padre che, una volta recuperata l’autovettura ha sfondato la saracinesca creando un varco per facilitare la fuga del figlio.

Il violento impatto dell’auto sulla saracinesca ha procurato lesioni al titolare e ad un cliente presente sul posto, che erano riusciti a bloccare il minore. Gli arrestati, ritenuti responsabili anche di una tentata rapina di un altro bar di Caltanissetta, sono accusati di rapina, tentata rapina in concorso e lesioni.

Articoli correlati