Questa mattina dalle 10 alle 11 siamo stati in quello che fino a qualche giorno fa era il cantiere per la bonifica e la pulizia del fiume Oreto a Palermo.

Quel cantiere che tante polemiche ha innescato tra il Comune, gli organi di informazione e la Forestale. Su quell’appalto partito in piena campagna elettorale se ne sono dette tante. Troppe.

Una sola certezza in questa vicenda, nonostante i proclami dell’amministrazione guidata da Leoluca Orlando. Operai nel fiume questa mattina non ce n’erano. Né operai né mezzi.

Abbiamo percorso il tratto del fiume Oreto dalla Guadagna alla foce, ma non abbiamo trovato alcun lavoratore alle prese con la pulizia e la bonifica dei luoghi. Nè ruspe, nè escavatori.

Eppure c’è un appalto da 500 mila euro con tanto di cartellone che si trova nei pressi del ponte Bailey alla Guadagna.

L’acccordo quadro per l’esecuzione degli interventi straordinari di dragaggio nel fiume Oreto e nei canali di maltempo. Responsabile unico del procedimento Luciano Vallone. Direttore dei Lavori  Andrea Scirò, coordinatore per la sicurezza di esecuzione Girolamo Gauderi.

Direttori operativi: Carmelo Pumo, Rosario Scialabba, Maurizio Argento. Contratto Rep 11 del 24 febbraio 2017 registrato a Palermo il primo marzo 2017.

Importo globale del finanziamento 500 mila euro. Ribasso d’asta 25%. Importo complessivo dei lavori 190 mila euro. Importo lavori soggetti a ribasso 174 mila e 800 euro. Oneri per la sicurezza 15.200 euro, importo del contratto 146 mila euro e 300 euro.

L’impresa aggiudicataria è l’Impresa Cammarota Vincenzo Casal Velino (Sa), l’impresa ausiliaria Gerardo Anastasio srl  Amalfi (Sa).

La consegna dei lavori è stata il 28 marzo 2017. Direttore del Cantiere geometra Diego Caramazza. La fine dei lavori previsti il 28 marzo 2018.

Blog Sicilia, aveva scritto che i lavori erano stati sospesi dalla Forestale. Visto che ci troviamo in un sito di interesse comunitario servivano le autorizzazioni dall’assessorato al Territorio e Ambiente e dalla Sovrintendenza.

Lo aveva scritto la Forestale in un comunicato stampa. Dal Comune invece era arrivata la smentita che i lavori proseguivano e sarebbero proseguiti. Lo ha detto lo stesso sindaco Orlando.

Nei giorni scorsi Mario Li Castri, dirigente comunale aveva ribadito che il Comune era in regola. Che le norme erano chiare. Poi ha anche ribadito che le opere erano ultimate. Ma nel sopralluogo sul fiume Oreto i lavori sembrano tutt’altro che terminati.

Ci sono ancora tronchi tagliati e lasciati sulle riva insieme a tantissimi rifiuti ancora accatastati. A noi solo il dovere nei confronti dei nostri lettori di verificare quello che sta succedendo in quella zona.

Siamo in attesa di conoscere i nuovi provvedimenti soprattutto per conoscere come sono stati spesi i soldi pubblici.