Da oggi sarà possibile eseguire la Risonanza magnetica ‘Whole Body’ anche a Marsala.

Il reparto di Radiologia dell’ospedale “Paolo Borsellino”, infatti, è stato dotato della nuova tecnica innovativa che consente di studiare l’intero corpo senza radiazioni ionizzanti, offrendo informazioni sia morfologiche che funzionali, attraverso sequenze che sfruttano la diffusione molecolare dell’acqua e ricostruzioni multiplanari dell’intero corpo.

La RM Whole Body si aggiunge all’ampio ventaglio di prestazioni di alta specializzazione e avanguardia eseguite dall’equipe radiologica dell’Unità Operativa di Radiologia diretta da Rosario Urso.

“La RM Whole Body – ha spiegato Urso – trova indicazione nella stadiazione e nel follow up nei pazienti affetti da malattia linfoproliferativa e da alcuni tumori solidi, da quelli della mammella alla prostata. E’ utilizzabile – ha sottolineato Urso – quando le indagini convenzionali non siano state conclusive e per le pazienti gravide, che non possono essere studiate con altre tecnologie che fanno uso di radiazioni ionizzanti”.

L’esame dura circa 40-50 minuti, si può eseguire sia con mezzo di contrasto che senza mezzo di contrasto ed è prenotabile contattando direttamente l’Unità Operativa di Radiologia dell’ospedale Paolo Borsellino ai n. 0923/753268 – 0923/ 753111.

L’U.O. di Radiologia di Marsala è la prima struttura pubblica in provincia di Trapani ad effettuare questo tipo di esame.