Sabato a partire dalle 10 facciamo festa ai Danisinni per scoprire la campagna crowdfunding ‘Danisinni Circus’: nuovo capitolo del progetto ‘Rambla Papireto’, avviato lo scorso maggio dall’Accademia di Belle Arti di Palermo con il patrocinio del Comune di Palermo la collaborazione di CaravanSerai, Circ’All e Circ’Opificio e Parrocchia Santa Agnese.

Gli spazi riqualificati del quartiere saranno scenario di una grande giornata benefica animata da spettacoli, laboratori, incontri per grandi e piccini. Tantissime attività per scoprire le anime di un quartiere impegnato in una spettacolare rivoluzione colorata.

A metà mattinata sarà svelata alla stampa e ai cittadini la nuova campagna ‘Danisinni Circus’ che intende raccogliere fondi collettivi da destinare alla realizzazione e al montaggio del primo circo sociale permanente in città, senza animali: fucina di spettacoli, laboratori ed eventi per la comunità e con la comunità.  Si inizia alle 10 e si andrà avanti sino alle 19 con attività gratuite per grandi e piccini.

I luoghi simbolo del quartiere saranno animati da laboratori: giochi collettivi e di abilità, pittura e trucca bimbi; spettacolo di circo e cabaret; estemporanea di pittura;  visita guidata del quartiere e delle opere di street art realizzate da artisti locali e internazionali; passeggiata nel Parco Santa Agnese con il suo orto urbano e la fattoria didattica; laboratorio di scrittura creativa;  benedizione degli animali e angolo associazione animalista; laboratorio  di cucina siriana e tunisina, e laboratorio di rudimenti di arabo, entrambi condotti da famiglie rifugiate arrivate a Palermo tramite i corridoi umanitari; laboratorio di autocostruzione di palline da giocoliere; spazio foto con idivertenti cartonati di ‘Danisinni Circus’; letture, danze e tanto altro…

La partecipazione straordinaria dell’attore e scrittore Gigi Borruso a sostegno dell’iniziativa, che ci allieterà con la la lettura di favole di Pitrè all’interno del teatrino cittadino recentemente restituito alla comunità. E poi si ballerà in piazza tutti insieme con Palermo Anima Folk. Non mancate!

Le associazioni che prenderanno parte all’evento sono: Circ’All, Circ’Opificio, AssiScout, Centro Tau, Insieme per Danisinni e Le Sorgenti del Papireto, Centro Diaconale Istituto Valdese ‘La Noce’, Felici nella coda, NewBookClub; gli studenti e idocenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, PUSH., Emmanuele Associazione per la Ricerca Scientifica. Lo Studio Brushwood ha curato le fantastiche illustrazioni della campagna crowdfunding che saranno presentate nel corso di sabato 16 dicembre e sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, dove sarà possibile sostenere ‘Danisinni Circus’.