“Sano come un pesce” è un evento gratuito che si svolgerà dal 29 Settembre al 1° di Ottobre 2022 sul molo della Cala di Palermo con l’obiettivo di promuovere il pescato artigianale siciliano e i pescatori artigianali presenti nella Cala. Assolutamente gratuito, ma è obbligatorio prenotarsi consultando la pagina Facebook.


Alla base dell’iniziativa, vi è la voglia di comunicare le caratteristiche del pesce azzurro e in particolare del “pesce povero” pescato nei mari siciliani, raccontare il lavoro e le tecniche dei piccoli pescatori artigianali e trasmettere i benefici che derivano da una pesca sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Sano come un pesce, evento a Palermo

Sono previsti incontri diretti con i pescatori della Cala che mostreranno le loro imbarcazioni e spiegheranno le tecniche di pesca utilizzate. Inoltre, verranno esposti i pescati di giornata che si compongono per lo più di pesce azzurro e nello specifico di specie definite ‘povere’. In linea con lo scopo dell’evento, sia i pescatori che esperti coinvolti nell’iniziativa spiegheranno le caratteristiche e le qualità di queste tipologie di pesce molto spesso sottovalutate e i vantaggi che derivano da questa tipologia di pesca stagionale considerata di salvaguardia ambientale per via del ruolo centrale che riveste nella protezione della biodiversità.
L’evento prevede attività divulgative destinate alle scuole, nel quale saranno inclusi i pescatori e un biologo marino. Centrale, poi, per l’iniziativa è il coinvolgimento e il confronto con gli attori territoriali che rivestono un ruolo essenziale nello svolgimento delle attività di pesca e nelle politiche di gestione. Inoltre, sono previste degustazioni gratuite dei prodotti ittici del pescato artigianale dei pescatori locali. Non mancherà il “Battesimo della vela” con cenni di navigazione a vela ecosostenibile offerto dai soci della Lega Navale Italiana, che offriranno gratuitamente la possibilità di salire a bordo delle proprie imbarcazioni, in particolar modo alle persone con disabilità di tutte le età.

Sano come un pesce, il programma

L’evento inizierà giovedì 29 settembre 2022 presso la Cala Palermo nella Sede Lega Navale. Il programma è il seguente:

● Ore 9.30-13.00: Attività divulgative destinate alle scuole con i divulgatori dello European Research Institute, i pescatori della Coop Onda Lunga e l’Università di Palermo al Nautoscopio

● Ore 17.00-21.00: Apertura stand Fish Park con degustazione gratuita di una selezione di prodotti artigianali ittici e biodiversità.

Venerdì 30 settembre 2022

● Ore 15.30-16.45: Tavola rotonda sul futuro e le prospettive della pesca artigianale tra collaborazioni e azioni divulgative culturali in un piano integrato della gestione e tutela del territorio.

● Ore 17.00-18.30: Tavola rotonda sul “Il futuro della pesca in Sicilia: programmazione FEAMPA, Agenda 2030 e piani territoriali locali”.
Parteciperanno gli stakeholder istituzionali e politici, i rappresentanti di categoria e di settore della pesca. Presentazione della prossima programmazione Regionale Europea.

● Ore 17.00-21.00: Apertura stand Fish Park con degustazione gratuita di una selezione di prodotti artigianali ittici e biodiversità.
● Ore 18.30: Aperitivo di degustazione con i prodotti ittici freschi pescati dalla Coop Onda Lunga, accompagnati da un buon calice. Prenotazione obbligatoria numero limitato

Sabato 1 ottobre 2022

● Ore 10.00-13.30: “Battesimo della vela” con cenni di navigazione a vela ecosostenibile. I soci della LNI offriranno gratuitamente la possibilità bordo delle proprie imbarcazioni in particolar modo per le persone con disabilità di tutte le età.

● Ore 17.00-21.00: Apertura stand Fish Park con degustazione gratuita di una selezione di prodotti artigianali ittici e biodiversità.

● Ore 19.30: Presentazione istituzionale dell’iniziativa “Sano come un pesce” e degli stand presenti. Prenotazione obbligatoria numero limitato

● Ore 20.00: Aperitivo di degustazione con i prodotti ittici freschi pescati dalla Coop Onda Lunga, accompagnati da un buon calice. Prenotazione obbligatoria numero limitato