Ci sarebbe un grave errore grafico nella scheda elettorale predisposta per il rinnovo del Presidente della Regione e dell’Assemblea regionale siciliana prevista per il prossimo 5 novembre. Una veste grafica che rischia di indurre in errore l’elettorale e, in taluni casi, di far annullare voti validi.

In base all’allegato A secondo comma del decreto del presidente della Regione numero 268 del 2005 che regola le modalità di predisposizione della scheda, il nome del capolista della lista regionale (candidato presidente ndr) deve essere posto al centro del grande rettangolo a ciò dedicato.

Nella scheda così come è stata predisposa (che vedete in foto) il nome si trova, invece, al margine sinistro. “Questo comporta il rischio che nel segnare il nome del candidato presidente che si vuole indicare – dice a BlogSicilia Totò Caltagirone, responsabile amministrativo della segreteria politica di Saverio Romano – si sbordi con la matita copiativa nello spazio della lista al fianco. Se poi l’elettore vuole, invece, votare un altro partito, come è suo preciso diritto, c’è il rischio che il presidente del seggio consideri il voto nullo perchè non risulta chiara la volontà dell’elettora di indicare questo o quel partito essendo presenti segni in due spazi. L’esperienza ci insegna che si tratta di un rischio concreto e non solo di una mera ipotesi scolastica”

La vicenda è stata segnalata con lettere ufficiali alle prefetture ed alla Regione siciliana e si attende una analisi della situazione ma basta guardare la scheda per verificare che le disposizioni precise e chiare del decreto presidenziale 268 non sono rispettate. Per rispettarle basta mettere il nome del candidato al centro del grande rettangolo allontanandolo dall’elenco dei partiti apparentati evitando, così, qualsiasi rischio. Ma mancano solo due settimane e la stampa delle schede è in corso.

Leggi qui la risposta del diriugente generale della Regione