Oggi è scattato lo sciopero nazionale dei trasporti che coinvolgerà i dipendenti del trasporto pubblico locale, ferroviario e marittimo. Anche a Palermo disagi nel trasporto pubblico dell’Amat.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici l’agitazione avrà orari diversi a seconda delle città, mentre i dipendenti del trasporto ferroviario si fermeranno dalle 9 alle 17.

Non sono esclusi disagi, sia per quanto riguarda autobus e metro che per quanto riguarda il traporto ferroviario (anche se Trenitalia ha già fatto sapere che tutti i treni a lunga percorrenza saranno garantiti).

Lo sciopero in programma oggi, è stato indetto dall’Usb “a tutela e per garantire il reale esercizio del diritto di sciopero, contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle imprese di trasporto, per la salute e sicurezza delle operazioni a tutela dei lavoratori e utenti, contro il sistema degli appalti indiscriminati, per la definizione di una reale politica dei trasporti in Italia e per l’avvio dei tavoli sulla riforma dei settori, per ottenere politiche contrattuali realmente nazionali, per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e per la piena occupazione e contro la precarietà”.

Anche a Palermo cominciano a registrarsi disagi per i mezzi pubblici e per le corse dell’Amat. Qualche autobus è passato anche dopo un’ora e mezza. Tante le persone che sono rimaste alla fermata ad aspettare i mezzi. Si attende la fine dello sciopero per conoscere i dati di quanti hanno aderito allo sciopero.

A Palermo già alcune vetture hanno fatto rientro nella rimessa di via Roccazzo e sono saltate alcune corse.