Gli agenti della polizia del Nopa hanno sequestrato un’area in via Papa Sergio I all’Arenella a Palermo dove si sta realizzando un nuovi ipermercato.

La zona è quella della ex vecchia fabbrica di lievito di birra. I residenti hanno segnalato lo sversamento di alcuni fusti di un liquido nero e melmoso direttamente nel terreno.

Il sequestro preventivo deve ancora passare al vaglio del giudice che dovrà decidere se convalidare o meno il provvedimento disposto dal pm. Alcuni residenti che lamentavano un forte cattivo odore e bruciore agli occhi hanno anche ripreso con lo smartphone alcune fasi di lavoro nel cantiere.

Per quanto riguarda le licenze e autorizzazioni come accertato dagli uffici sembrerebbe tutto in regola. Resta invece da chiarire quale fosse il contenuto di quei silos e quale procedura sia stata seguita.

Per questa ragione è stato richiesto l’intervento del personale dell’Arpa che ha prelevato alcuni campioni di terreno e di quel liquido per eseguire gli esami di laboratorio e stabilirne la composizione chimica, così da verificare eventuali rischi legati all’inquinamento, data la vicinanza al mare, delle falde acquifere.