Gli uomini della capitaneria di porto e della guardia di Finanza hanno sequestrato 80 chili di neonata ad un autotrasportatore che aveva acquistato il novellame di sarda nel porticciolo di San Nicola l’Arena frazione di Trabia (Pa).

All’operazione ha preso parte anche un elicottero della guardia costiera che ha sorvolato la zona.

L’uomo è stato multato una sanzione di 12 mila euro. Il prodotto sequestrato dopo i controlli dei veterinari dell’Asl di Termini Imerese è stato dato in beneficenza ad un istituto che si occupa di assistenza ai poveri.

“Non si può non rappresentare- dichiara la Capitaneria di porto di Palermo–come i controlli eseguiti in questi mesi siano stati resi sempre più complicati dalla presenza, sempre più fitta, di una rete di soggetti (osservatori e fiancheggiatori) che, traendo lucro dall’attività, agevolano tali condotte illecite, rendendo, altresì, difficoltoso il controllo di quelle unità dedite a tale tipologia di pesca vietata”.

“Le attività continueranno– conclude la Capitaneria di porto – nei prossimi giorni per scongiurare il protrarsi di questo fenomeno gravemente dannoso per l’ambiente marino e per le sue risorse ittiche”.