Canto, competizione, musica e tanto altro, all’interno di un contenitore strutturato come un classico spettacolo da prima serata televisiva e arricchito da una buona dose di comicità e ironia.

E’ il festival “Nonostante tutto noi cantiamo”, uno show in diretta dal Teatro Savio di Palermo, iniziato lo scorso 16 maggio e in onda fino a questa sera, su TRM e sul Radio Action 101. Un’idea nata da Massimo Minutella, ispiratosi al più famoso concorso canoro nazionale, di creare un format che ospitasse noti personaggi del mondo del teatro, del cinema e del cabaret, a misurarsi, con grande impegno e senza sottrarsi alla competizione, nel complesso mondo della musica, delle cover e dell’ interpretazione.

Dai maestri del teatro e del cinema come Lollo Franco ai big della comicità made in Sicily come Ernesto Maria Ponte, Toti e Totino, passando attraverso volti che da decenni calcano i palcoscenici d’Italia come Francesco Scimemi, senza dimenticare gli artisti che hanno fatto la storia del cabaret siciliano come Petrolini o Gino Carista.

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, vede dieci artisti in gara tra attori e cabarettisti, due serate eliminatorie con la partecipazione di cinque artisti giudicati dal voto della giuria popolare, espresso attraverso sms, e della giuria di qualità presente in platea. Tutte le esibizioni sono rigorosamente dal vivo e accompagnate dalla Lab Orchestra, un ensemble di dieci maestri, tra musicisti e coro, diretti dal Maestro Antonio Zarcone, che, nel corso dello spettacolo esegue, inoltre, brani e medley del proprio repertorio.

Appuntamento stasera con la finale.