Si avvicina il ‘fatidico’ 31 luglio quando scadrà la sospensione delle Ztl e della Zone blu a Palermo. Una misura presa all’indomani della fine del lockdown salutata con favore da cittadini ed associazioni commercianti. Queste ultime ritornano alla carica e tornano a chiedere una proroga di un altro mese della sospensione.

“E’ necessario prorogare ulteriormente la sospensione della Ztl e delle zone blu, bisogna dare ossigeno ai commercianti che si trovano nelle aree interessate anche dopo il 31 luglio”. A dichiararlo è Francesca Costa, presidente di Confesercenti Palermo, che aggiunge: “Chiediamo all’amministrazione comunale di posticipare il riavvio a settembre, in modo da non penalizzare i negozianti nel mese di agosto. Riteniamo la proroga necessaria per non gravare ulteriormente sugli esercenti già messi in ginocchio dal lungo lockdown e per agevolare gli spostamenti di chi deve recarsi al lavoro. Inoltre – sottolinea Costa – l’attuale situazione della mobilità, nel centro città, è già complicata e non favorisce gli acquisti nel periodo dei saldi: il cantiere per i lavori dell’anello ferroviario provocano inevitabilmente dei disagi e in più assistiamo quotidianamenti a forti rallentamenti del traffico in via XX settembre e lungo le strade circostanti, causati da un’isola pedonale realizzata nei pressi di via La Farina”.

A partire dal 6 luglio infatti per i lavori per il completamento dell’anello ferroviario la circolazione veicolare è stata modificata con la chiusura di piazza Ruggiero Settimo nel tratto compreso tra via Turati e via Ruggiero Settimo per i lavori relativi all’anello ferroviario di Palermo. I veicoli provenienti da via Libertà e quelli provenienti da via Turati saranno obbligati a percorrere via Dante.+

Piazza Ruggiero Settimo, tratto compreso tra via Turati e via Ruggiero Settimo: chiusura al transito veicolare.

Piazza Castelnuovo / Via Dante, tratto compreso tra via della Libertà e via N. Garzilli: istituzione del senso unico di marcia in direzione via P.pe di Villafranca.

Via Dante, tratto compreso tra via P.pe di Villafranca e via N. Garzilli: sospensione della corsia riservata contromano.

Via Emerico Amari, tratto compreso tra via A. Panascia e piazza R. Settimo: la chiusura disposta con O.D. 1128/2019 viene prorogata sino al 21/9/2020, con restituzione parziale a partire dal 30/8/2020.
Piazza Castelnuovo: la chiusura dell’ Area di via E. Amari parte alta che interseca piazza Ruggero Settimo (Politeama) prorogata con O.D. 1127/2019, viene ulteriormente estesa sino al 26/10/2020, ma saranno restituite già a partire dal 30/8/2020, alcune porzioni della piazza.
Una chiusura che ha visto sin da subito i commercianti chiedere uno slittamento, non concesso dall’amministrazione, e certezza sui tempi del termine dei lavori.
“A fronte dell’inizio dei lavori previsto i primi di luglio, nella riunione in videoconferenza tenutasi lo scorso 19 giugno, era stata prospettata l’ipotesi di poterli terminare entro il 20 novembre – sottolineano le associazioni –. Considerato che invece è stato fissato come termine ultimo il 30 novembre, auspichiamo che il cantiere venga chiuso entro la data prevista se non addirittura in anticipo”.

Articoli correlati