Erano innamorati e felici. Calogero e Valentina si erano sposati lo scorso 26 agosto. Calogero Licata, 33 anni, era autonoleggiatore, andava da Petralia Sottana a Palermo, a volte più volte nello stesso giorno. Lo conoscevano tutti.

Valentina Nisi, 30 anni, lavora assieme al fratello nella storica autoscuola del padre, ma ha una grande passione per la musica: suona il flauto traverso nella banda cittadina e a oltre a tenere concerti di musica classica in giro per l’isola, fa parte da tanti anni nel gruppo folcloristico del “Ballo Pantomima della Cordella” di Petralia Sottana.

Proprio quest’estate, in occasione della rievocazione dell’antico corteo nuziale che si tiene ogni anno la domenica successiva il Ferragosto, aveva vestito gli abiti della sposa. Un evento avvenuto proprio una settimana prima del matrimonio con Calogero.

Lui, che ha una sorella che lavora al nord, invece aveva la grande passione per i motori. Quando non era al lavoro con il suo furgone con cui trasportava i clienti, era sempre in giro con la sua moto.

Qualche anno fa Calogero, orfano di padre, aveva perso uno zio sempre in incidente stradale nei pressi di Buonfornello.

La triste notizia dell’incidente è subito rimbalzata in paese, dove i due giovani sono conosciutissimi con tanti amici con le lacrime agli occhi, increduli per quanto successo.

Tra il pianto e lo strazio, in tanti hanno ricordato la gioia di Calogero e Valentina il giorno delle nozze, circondati dagli amici che adesso si disperano per la morte di lui ma sperano che lei possa salvarsi.

Ieri vista la bella giornata avevano deciso di fare una gita a Cefalù. Al ritorno la tragedia. Uno schianto in autostrada, lui morto e lei all’ospedale Civico di Palermo.

I due erano a bordo di una Kawasaki 750, sulla quale percorrevano l’A19, in direzione di Catania. La tragedia è maturata nei pressi di un’area di servizio, nel tratto fra Scillato e Tremonzelli, quando la moto per cause non ancora chiare è andata ad impattare contro la cuspide posta all’ingresso del distributore.

Un impatto terribile che non ha lasciato scampo a Calogero Licata, finito pesantemente sull’asfalto.

Per il giovane non c’è stato nulla da fare, mentre la moglie, soccorsa dal 118 è stata trasportata dal Civico di Palermo con l’elicottero: le sue condizioni sono ritenute estremamente critiche.

Sulle cause del gravissimo incidente è al lavoro la polizia stradale di Caltanissetta, intervenuta insieme ad una pattuglia della Stradale di Buonfornello chiamata a regolare il traffico letteralmente in tilt.

Tanti i messaggi di amici e parenti sulla pagina Facebook di Calogero.  “Che tristezza eravate così belli e felici insieme – scrive Alessandro – Calò riposa in pace, forza Valentina”.

“Quanta tristezza. Quanto mi dispiace. Riposa in pace Calogero – scrive Salvatore – Condoglianze alla famiglia”.