“Stiamo facendo i rilievi per accertare le cause dell’incendio. Al momento non ci possiamo sbilanciare. I tecnici sono all’opera per cercare di ricostruire quanto successo.

O la causa è elettrica e quindi accidentale o l’incendio è stato doloso. Io sono qui questa mattina per rendermi conto personalmente di quello che è successo”.

<iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fblogsicilia%2Fposts%2F10155366887031773&width=500″ width=”500″ height=”482″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true”></iframe>

A parlare è Giampiero Boscaino, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo commentando l’esplosione a Cruillas che ha provocato il ferimento di quattro uomini.

“I vigili del fuoco sono stati encomiabili – dice il comandante – La loro preparazione ha evitato davvero il peggio. Ho parlato con il caposquadra Aldo Vaccaro che resta in osservazione.

Ha ustioni alle mani e a parti del volto, le uniche zone non protette dai sistemi di sicurezza. Aveva pochi secondi prima tolto i guanti per rispondere alla centrale. Nonostante la deflagrazione le sue condizioni lasciano ben sperare per una pronta guarigione. Questa è la cosa che mi fa più felice”.

Lo scoppio del camper è avvenuto alle 2.49. I residenti sono stati svegliati nel cuore della notte e fatti evacuare dalle abitazioni. Il camper è di proprietà di un uomo di 43 anni incensurato.

Nella deflagrazione oltre ai quattro vigili del fuoco feriti, 3 agenti di polizia sono rimasti intossicati. La prognosi per loro è di 3 giorni.

“E’ stata una notte terribile – racconta un residente – Siamo stati svegliati da un botto violento. Ha tremato tutta casa. Ci sono persone qui con bimbi piccoli che sono rimasti per strada per ore. E’ stato davvero terribile. Speriamo davvero che sia stato solo un incidente. Non voglio pensare che qualcuno abbia dato volontariamente fuoco al mezzo. Spero di no”.