“Memore dell’esperienza dell’anno precedente, onde evitare di perdere la possibilità di lavorare a causa dello stato indecoroso della spiaggia sin dalle 7.30 del 15 agosto con i miei ragazzi e senza aver dormito per oltre 24 ore ci siamo messi a ripulire la spiaggia, quanto meno il corridoio di fronte il nostro lido ripristinando una condizione di normalità!”

E’ il racconto di Massimiliano Trezza che gestisce il Sun Beach club di Capaci, una porzione di spiaggia data in concessione per le attività balneari. Per poter lavorare nella giornbata del 15 agosto ha dovuto liberare da se il corridoio di fronte al suo lido dai rifiuti temendo, come è normale, che la situazione di degrado avrebbe, diversamente,m tenuto lontani i bagnanti

“Controlli assolutamente assenti, la Polizia Municipale è venuta solo una volta la mattina del 14 poi il nulla assoluto! – denuncia – Ora mi chiedo, ma Capaci, i cittadini di Capaci e chi investe in questa zona vogliono questo scempio?
Qual’è il beneficio per il Comune, per i cittadini e per gli imprenditori? Nessuno!”.

secondo il gestore del lido “la maggioranza dei nomadi ferragostini sono prepotenti maleducati ed arroganti oltre che spesso piccolio delinquenti pronti a dar vita a risse. Dobbiamo lasciare che la spiaggia diventi il loro territorio – si chiede – costringendo le famiglie ed i bravi ragazzi o a stare barricati nei lido o a non venire a mare in quei giorni?”.

La denuncia va oltre e indica precisa figure “Il venditore abusivo di birra e tanto altro, il market della droga con il famoso “cusci nni vuoi? Cusci tinni siervi? Io dico basta a tutto questo!”

L’appello – denuncia è rivolto all’amministrazione locale “E l’amministrazione Comunale? Inadeguata e totalmente assente! Per fare intervenire i vigili per far smontare le tende la mattina del 15 ho dovuto chiamare i carabinieri.Da giugno faccio pulire e mantenere pulita la spiaggia e non ho aiuto e sostegno da parte di nessuno! Capaci merita di più…I capacioti meritano di più!!”.

Leggi anche

Polemiche ad Agrigento sulla pulizia della spiaggia

A Balestrate villeggianti senz’acqua da un mese