Far conoscere le tecniche e le opportunità che la medicina offre per prevenire l’infertilità nei pazienti oncologici.

E’ questo l’obiettivo della campagna di informazione e sensibilizzazione “Sport e Medicina: insieme si vince”,  ideata e messo in campo da Andros – Medicina della riproduzione, in collaborazione con le unità oncologiche dell’ Arnas Civico, l’Assessorato regionale della Salute e la squadra femminile di basket serie A2 di Palermo dell’associazione sportiva dilettantistica ‘G. Verga’, testimonial ufficiale.

Un progetto, iniziato a novembre e conclusosi a giugno, che intende diffondere le innovative tecniche di crioconservazione dei gameti, embrioni, e del tessuto ovarico per preservare la procreazione nei pazienti malati di tumore.

“Le cure chemioterapiche hanno portato notevoli risultati in termini di guarigione e sopravvivenza del malato oncologico, ma spesso creano disfunzioni sulla fertilità di soggetti, molti di questi giovanissimi – spiega il Prof. Adolfo Allegra della Clinica Andros -. Nel momento del dolore, colti all’improvviso dalla scoperta di avere un tumore maligno il primo pensiero è quello di salvarsi e la prevenzione della fertilità è qualcosa a cui nemmeno si pensa, ma che dovrebbe far parte del nostro patrimonio culturale. Punto di partenza dell’iniziativa è quindi la consapevolezza perché in molti casi le persone non sanno che hanno la possibilità concreta di conservare, attraverso il congelamento, i propri spermatozoi e le proprie uova, potendo contare così in futuro per procreare sui propri gameti. Ma è una cosa che va fatta in tempo.”

Brochure, depliant e post nei social network sono i mezzi attraverso cui ha viaggiato il progetto, ma le cui attività non sono ufficialmente interrotte: “Abbiamo fatto in tutta la città una campagna pubblicitaria attraverso due testimonial giocatrici della squadra di basket – spiega Simona Chines, dirigente di Verga Basket Palermo -. Abbiamo lanciato nei social frasi e immagini e inviato dei messaggi con una cadenza di quindici giorni. Abbiamo poi realizzato dei pannelli informativi che distribuiremo in palestre, farmacie, consultori e altri posti aggregativi. Abbiamo fatto anche degli incontri e delle interviste con testimonianze anonime, inserite nel sito, di chi ha avuto un’esperienza positiva a tal proposito. Andremo anche per i centri commerciali. Non ci fermiamo qui insomma, è ancora tutto work in progress.”

Per maggiori informazioni www.sportefertilita.it