A Palermo un giardino ispirato ai principi della sostenibilità e del rispetto del verde. L’idea è di “Sicily by Car” che ha voluto donare alla città la riqualificazione della Villa Tenente colonnello Russo ottenendone la manutenzione dal Comune di Palermo.

La Villa, che si trova in via Sciuti, in pieno centro città, era da tempo in stato di abbandono e di degrado, offrendo un triste spettacolo di incuria agli abitanti della zona: spazzatura, panchine arrugginite, manto erboso e piante aride, vasca e fontana sporche e prive di acqua, nessun gioco per i più piccoli e deiezioni canine spase ovunque.

La villa, ripristinata e arredata per volontà di Tommaso Dragotto, presidente Sicily by Car, è stata inaugurata con una cerimonia informale che ha voluto rimarcare la matrice sostenibile del progetto di riqualificazione.

I bambini presenti sono stati coinvolti dai volontari dell’associazione ComPA con le Fiabe in Villa, racconti animati per educare al rispetto per l’ambiente e alla fruizione degli spazi pubblici. L’area giochi, comprata ex-novo, è stata pensata come spazio ecologico con altalene e scivoli in legno, istallati anche nuovi cestini rifiuti attrezzati per le deiezioni canine, e cartelli invitanti all’utilizzo degli stessi ed al rispetto del verde.

Durante l’evento è stato inoltre consegnato il premio per le Olimpiadi della Sostenibilità, “Un Libro per l’Ambiente. Conosci-Cambia-Previeni”, concorso sportivo/ambientale per le scolaresche. All’iniziativa hanno preso parte anche le ragazze della SBC  Palermo basket.

Tommaso Dragotto ha inoltre voluto richiamare l’attenzione degli adulti con una lettera aperta, un poster di grandi dimensioni, affisso nelle immediate vicinanza della villa, che sensibilizza alla tutela delle aree comuni. “Dobbiamo tornare a riappropriarci della città, tornare a frequentarla ed ad amarla avendone la cura che merita. Da privato ho voluto adottare un giardino affinché altri imprenditori possano seguire l’esempio”, afferma il presidente della Sicily by Car, e continua: “Il rispetto per l’ambiente in città passa anche, e soprattutto, attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti, per questo motivo ho realizzato una promozione dedicata al noleggio delle auto elettriche, pensata per i palermitani nel momento in cui una grossa parte della città è stata convertita alla ZTL. Per me, imprenditore del settore automotive, incentivare l’uso della green mobility è un imperativo morale ed un atto dovuto alla città”.

Articoli correlati