Per la prima volta nella veste di interprete e non di cantautore, Fabio Guglielmino torna con un nuovo video.

Il brano si intitola “Storia dell’uomo” ed è stato scritto da Francesco Giunta, noto cantautore palermitano, agli inizi degli anni ’70. Il pezzo fa parte di un concept album scritto proprio da Giunta, che porta il titolo “L’uomo, sua maestà ed altri fatti (cronaca del mito)”: Guglielmino adesso vuole far rivivere ogni brano creando arrangiamenti più moderni.

«È nato tutto per caso – dichiara il cantautore – Francesco Giunta è uno dei miei riferimenti artistici e capita spesso che gli chieda consigli. Un giorno per caso mi ha fatto ascoltare questo brano, suonandolo con la chitarra classica, e me ne sono subito innamorato».

Guglielmino continua: «Ho ascoltato l’intero concept e l’ho trovato molto attuale. Così, a partire da “Storia dell’uomo”, vorrei ad uno ad uno riprendere ogni singolo brano e rivestirlo di nuova energia».

Il video, scritto da Guglielmino e realizzato da Paolo Zannelli, vede protagonista il giovane attore Salvatore Ficarra, con un cammeo dello stesso Giunta. Nel videoclip, un giovane ragazzo si rivolge a se stesso, con l’idea di mantenere solida la sua identità, la sua libertà, senza cedere alle oppressioni o alle illusioni della quotidianità: lo fa promettendolo al mare, lasciando al tempo un messaggio dentro una bottiglia. Compiaciuto, se ne ricorderà da adulto: “La libertà non ha né un nome, né un’età”.

La produzione audio, l’arrangiamento, l’incisione e il mixing sono a cura del fratello di Guglielmino, Marco, con il quale da tempo ha sperimentato un forte sodalizio artistico. Hanno collaborato anche i musicisti Sergio Caravello, alle chitarre, Fabrizio Pecoraino, alla batteria e Salvatore Mastropaolo al basso.