Termini Imerese sarà abbellita con murales e opere d’arte da tutti gli artisti che vogliono partecipare ad un progetto che ha lo scopo di dare colore alla città. L’iniziativa è di Pittamuri, il coordinamento di artisti termitani, associazioni, cooperative e cittadini.

Gli ideatori della proposta che colorerà le vie termitane vogliono anche invitare altri artisti provenienti da altre località a farsi partecipi del progetto. La proposta progettuale seguirà diversi step. “Vogliamo utilizzare la street art – dicono gli organizzatori – come mezzo per combattere il grigiore e ridare luce a Termini Imerese, rendendola più bella ed educando nel contempo alla legalità e alla cura dei beni comuni, attraverso la proposta di momenti di partecipazione comunitaria e la programmazione di iniziative specifiche”.

Dall’organizzazione fanno parte gli artisti Rosalba Cannavò (Rori), Maria Antonietta Terrana, Giuseppe Piscitello, Giulio Adelfio, Gaia Cipolla, Raimondo Campagna, Alice Loma (Street Art di Catania), Gigia Bolone, Carla Saeli, il collettivo Artisti termitani uniti, l’associazione “L’Arca”, la Cooperativa sociale “Novi Familia”, il ristorante e pizzeria sociale “Tocca a tia”, il gruppo di animazione “Jobel”, l’istituto d’arte di Termini Imerese. “I cittadini e gli enti tutti – concludono – si occuperanno di identificare i luoghi ed i temi da rappresentare. Verranno quindi individuati muri potenzialmente adatti ad essere sottoposti ad interventi di cura, pulizia e abbellimento”.

Articoli correlati