Una nuova legge per migliorare e semplificare la gestione dei servizi regionali di assistenza e trasporto per gli studenti disabili siciliani e provvedere, intanto, a risolvere i disservizi esistenti entro marzo. E’ l’impegno che ha preso il governatore siciliano, Rosario Crocetta, con la delegazione di genitori e assistenti igienico personali che hanno manifestato questo pomeriggio davanti a Palazzo d’Orleans.

Quando si è diffusa tra i manifestanti la notizia delle dimissioni dell’assessore alle Politiche sociali, un  applauso

Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema dell’intoppo burocratico avvenuto all’interno della macchina amministrativa della Città metropolitana di Palermo che ha bloccato i servizi di assistenza e trasporto in alcune scuole del capoluogo della sua provincia, a causa del ritiro di una delle cooperative alla quale erano affidati questi servizi.

“Il presidente Crocetta – spiega il delegato del sindacato Slai Cobas Palermo, Rino Di Fiore -ha chiamato il segretario generale della Città metropolitana di Palermo, Salvatore Currao, il quale ha assicurato che i servizi ripartiranno a marzo”.

Gli assistenti ai disabili e provvedere all’iter di regolarizzazione

Crocetta ha quindi stabilito un incontro con Currao per mercoledì al fine di “avere un quadro chiaro e trovare una soluzione per fare partire i servizi”. Mentre giovedì genitori degli studenti disabili e assistenti igienico personali  saranno ricevuti dal sindaco metropolitano di Palermo, Leoluca Orlando, a palazzo Comitini. Appuntamento quindi al 23 febbraio per la prossima puntata di quella sta diventando una telenovela senza fine. Intanto centinaia di studenti siciliani disabili, come Ivan, non possono andare scuola da dicembre.

.