“la Regina indiscussa, più bella che mai, incantevole nei ruoli che interpreta, in assoluto la prima ballerina del momento”.

E’ stata definita così dal Financial Times Svetlana Zakharova, étoile del Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Balletto del Teatro alla Scala di Milano. La ballerina arriverà per prima volta a Palermo, dove sarà protagonista di Giselle in scena domenica 16 alle 21,30 al Teatro di Verdura per “Summerwhere”, la stagione estiva del Teatro Massimo, con Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro Massimo (e poi in replica martedì 18 e mercoledì 19, sempre alle 21.30).

Accanto a lei, nel ruolo di Albrecht, Denis Rodkin, primo ballerino del Bol’šoj. Direttore Alexei Baklan, allestimento del Teatro San Carlo di Napoli, coreografia di Ricardo Nuñez ripresa da Patrizia Manieri, scene di Raffaele Del Savio, costumi di Giusi Giustino, luci di Bruno Ciulli.

Nata a Lutsk, in Ucraina, Svetlana Zakharova nel 2003 è entrata a far parte del Balletto del Teatro Bol’šoj, allieva di Ljudmila Semenjanka. Dal 1999 è regolarmente guest artist nelle più prestigiose compagnie di balletto del mondo, tra cui il New York City Ballet, il Bayerisches Staatsballett, l’Opéra di Parigi, il Nuovo Teatro nazionale di Tokyo, l’American Ballet Theatre, l’Hamburg Ballet. Dal 2007 è étoile del Teatro alla Scala di Milano.