Al Foro Italico ripartono i lavori. Gli operai di Sikelia torneranno in azione per il collettore fognario. Da mercoledì saranno riavviati, infatti, gli interventi per il completamento delle opere per il disinquinamento della fascia costiera dall’ Acquasanta al fiume Oreto e per il potenziamento del «sistema Cala».

Un avvio che si annuncia traumatico per automobilisti e pendolari che saranno costretti a percorrere un lungo tratto di Foro Umberto I su una sola carreggiata a doppio senso. Sì, perché la parte di strada lato mare, nel tratto compreso tra via Lincoln e il varco successivo alla Salita Mura delle Cattive, sarà totalmente chiusa al transito dei veicoli. Una scelta necessaria dal momento che sul fronte dei lavori occorre ricominciare, quasi, daccapo.
Molto «semplicemente» va riposizionata la tubatura.

Il passaggio lato monte viene, infatti, archiviato. Un percorso, insomma, non andato a buon fine. Sikelia si è fermata ad appena 100 metri di tratta dovendo fare fronte da una parte all’ ostacolo dei bastioni, le antiche mura della città, e ai rilievi fatti dalla Soprintendenza, dall’altra ad alcuni sottoservizi in prossimità di via Lincoln che avrebbero costretto, nel caso in cui si fosse passati dalla corsia lato monte a quella lato mare, ad onerosi interventi oltre che alla sospensione di alcuni servizi.

Già da domani, intanto, gli operai dell’ azienda saranno in azione per il posizionamento della segnaletica, delle transenne e per la predisposizione delle deviazioni. Sono tre le fasi indicate dall’ amministrazione comunale sul fronte di alcune modifiche alla viabilità.

La prima fase, prevista fino al 21 dicembre, stabilisce la chiusura della carreggiata lato mare, nel tratto compreso tra via Lincoln al varco successivo alla Salita Mura delle Cattive, con deviazione sulla carreggiata opposta.
Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati.

Saranno posizionate le transenne per impedire ai veicoli provenienti da piazza Tumminello di svoltare a sinistra verso via Lincoln o di effettuare l’ inversione di marcia. Doppio senso di circolazione, invece, nella corsia lato monte. Sarà lampeggiante il semaforo che si trova all’ altezza di piazza Kalsa.

Tutto ciò è stato messo a punto per impedire ulteriori rallentamenti al flusso dei veicoli. Non appena gli interventi della fase 1 saranno conclusi, si partirà con altre limitazioni previste fino al 21 gennaio 2017.

Nello specifico, nel tratto compreso tra 20 metri prima e dopo via Lincoln sarà chiusa al transito veicolare ognuna delle due semi carreggiate, e sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati.

La terza fase, che partirà nel momento in cui saranno conclusi i lavori della seconda fase e fino al 18 febbraio 2017, prevede sempre su Foro Umberto I la chiusura alle auto della carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra il varco che precede la Salita Mura delle Cattive e la stessa strada.

Nella carreggiata lato mare, nel medesimo tratto, sarà invece istituito il doppio senso di circolazione.
Saranno ricavate due corsie per ogni senso di marcia e istituito il divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della strada.

Sul fronte di via Roma, resta invece ancora incerta la data di inizio degli scavi, dove entreranno in azione le «talpe meccaniche».
Questi dispositivi avranno il compito di scavare nel sottosuolo per il passaggio dei tubi.