Traffico paralizzato nel centro di Palermo già alle nove del mattino. Sospesa la ztl, lunghe code di auto si sono formate già prima del teatro Massimo. Bloccata la circolazione in via Maqueda negli orari di apertura e per effetto della sospensione di alcuni provvedimenti di semi pedonalizzazione.

Il fine settimana, come previsto, si annuncia da bolline nero per il traffico a Palermo visto che da ieri è chiusa la così detta via mare e tutte le auto si riversano nel centro città riaperto non essendo la circonvallazione, suggerita dall’amministrazione, neanche lontanamente una valida alternativa sia perchè già trafficata nelle giornate nmormali, sia perchè molto lontana dalla maggior parte delle aree che di solito si raggiungo dal centro o dalla via Crispi, foro Italico.

Per il concerto di stasera sono state predisposte navette gratuite. Il servizio avrà inizio alle 18.30 e si concluderà alle 02.30 (ultima partenza dai tre parcheggi), con frequenza 15 minuti.

Inoltre, l’intesa tra l’amministrazione comunale e l’Amat, l’azienda di trasporto pubblico di Palermo, prevede che i biglietti ordinari da 90 minuti, obliterati il 30 giugno e l’1 luglio, avranno validità giornaliera per l’intera rete di autobus.

E’ utile sapere che le zone A e B, da dove si potrà assistere al concerto, saranno chiuse dopo che sarà stata raggiunta la capienza massima di persone.

Nella zona del Foro Italico infine, a causa delle limitazioni alla circolazione delle auto, alcune linee modificheranno il loro percorso: 103, 107, 224, 231, navetta centro storico.

I percorsi temporanei sono pubblicati sul sito dell’Amat (amat.pa.it).

E domani, sabato 1 luglio, non andrà meglio per il traffico. L’area del concertor esterà chiusa fino alla fine delle operazone di rimoziond el palco e pulizia mentre nel pomeriggio è previsto il corteo del Palermo Pride