Il gip Rosario Di Gioia ha archivio l’inchiesta nei confronti del sindaco Leoluca Orlando e dell’x Diego Cammarata escono per la tragica morte di Ornella Paltrinieri, 88 anni, travolta e uccisa nel sonno da un masso che nel 2015 si staccò dal Monte Gallo, a Palermo. Sono state accolte le richieste degli avvocati Roberto Mangano e Giovanni Rizzuti.

I sindaci indagati, secondo il giudice, con apposite ordinanze non avrebbero potuto scongiurare la tragedia”. Esce dall’inchiesta anche il dirigente Mario Li Castri, difeso dall’avvocato Marcello Montalbano, Fabio Cittati, Vincenzo Cerniglia e Aldo Pisano.

Nulla avrebbero potuto fare per evitare la tragedia. Ad opporsi alla richiesta di archiviazione della Procura erano stati i parenti della vittima. Nei confronti di altri tredici indagati – fra assessori, tecnici e funzionari comunali – pende una richiesta di rinvio a giudizio per omicidio e disastro colposi. È in corso l’udienza preliminare, nella quale i parenti della donna si sono costituiti parte civile con l’assistenza dell’avvocato Alessandro Campo.