La mappa l’ha postata su Facebook l’assessore alla mobilità del Comune di Palermo Giusto Catania. E a guardarla, lo ammettiamo, abbiamo avuto un sussulto di orgoglio. una mappa (almeno quella) finalmente normale del trasporto pubblico integrato. una mappa come tante se ne vedono in tutte le città d’Europa.

mappa trasporti pubblici palermo

La metropolitana con la chiusura dell’anello ferroviario e le stazioni anche a piazza Alberico Gentili, Alcide de Gasperi – Campania, al Politeama. Forse due o forse tre linee metro o comunque la possibilità di circolare in ‘sotterranea’ come avviene in tutte le città. E poi le quattro linee di tram che sono già in funzione e che, integrandole con la metro, diventeranno finalmente fruibili davvero.

Ma perché questo sia realtà dovremo ancora soffrire ed aspettare. Soffrire di cantieri e disagi, aspettare almeno fino al 2018. E aspettare con le dita incrociate sperando che la vicenda giudiziaria Tecnis (l’azienda che sta realizzando il passante ferroviario) non causi il blocco dei cantieri.

Catania post anche il ‘sogno’ successivo ovvero altre tre linee di tram una delle quali sarebbe una via di mezzo fra un tram e una metropolitana leggera di superficie per andare fino a Mondello. Beh vogliamo sognare anche noi mentre restiamo imbottigliati nel traffico dovuto ai cantieri, all’inciviltà dei palermitani, alle auto in divieto di sosta e alle chiusure selvagge al traffico.

Ma sognare si può e si deve e di questo impegno per una mobilità sostenibile non si può che pensar bene. in fondo i post su facebook sono utili anche a vedere una ‘mappa normale’ come questa che Purtroppo non si vede ancor distribuita in città. ma i social network ci aiutano a sapere cosa succede nel mondo. Bello o brutto che sia.