Giunta alla sua nona edizione NAUTOSCOPIOARTE2019 dal 01 giugno al 30 settembre 2019 è il miglior modo per accompagnare in musica il piacere del buon bere e mangiare in una delle location più esclusive di Palermo.

L’area su cui insiste l’opera d’arte Nautoscopio a firma di Giuseppe Amato, si trova alla fine del lungomare della cala di fronte a Porta Felice ed è ormai nota e amata da migliaia di palermitani e turisti, perchè di fatto quando inizia la stagione “nautoscopica” si può considerare aperta l’estate. NautoscopioArte è, infatti, sinonimo di estate, musica, drink, food e tanto divertimento e relax.

Anche quest’anno NAUTOSCOPIOARTE2019 gode del patrocinio culturale della Città di Palermo e dell’Autorità Portuale di Palermo e, attenzione, la direzione artistica della TIZ in collaborazione con “Stupor Mundi Art Project” metterà in scena al suo interno un festival speciale dal titolo “nordsudovestFest” che ospiterà per un weekend al mese (da giugno a settembre) le migliori realtà della musica del mondo e dal mondo, presenti anche ospiti nazionali ed internazionali, fra cui Gianni Denitto, Raphael, Tahnee Rodriguez ed ancora al via ad agosto anche quest’anno dopo il successo del 2018 la seconda edizione del Retrò Fest, una vera e propria festa vintage dal sapore anni 50 con ospiti straordinari, autentiche icone di genere Rockin’ Bonnie Western Bound Combo, Wonderful Ginger, Lady Kent Burlesque Show, poi tanto spazio come ogni anno alle migliori realtà di musica originale MadeinPa come Fancies, Nkantu d’Aziz, Tre Terzi, The Vito Movement, BolognaPonente, Salomone, Simona Trentacoste, Beatrice Visconti, Paola Russo, Le Formiche e tantissimi altri.

Una novità  sarà anche la scelta di essere un’attività Plastic free in linea con il movimento di coscienza civica e ambientale che si sta pian piano attivando in tutto il mondo ben supportato dall’amministrazione comunale stessa, saranno usati al bar solo oggetti eco e riciclabili al 100%.

Aprirà la stagione 2019 il 01 giugno un evento eccezionale direttamente da Bologna i Los Beginners alle 21, l’esperienza e l’affiatamento maturati in 26 anni di concerti con The Good Fellas, una delle band swing-r’n’r più popolari d’Europa, e nei molteplici percorsi musicali individuali si riassumono nella freschezza minimal-chic di questa strepitosa formazione, ad introdurre il live un vinyl set d’autore a cura di Buddy Morrow h. 19 nel suo shaker musicale finiscono il Blues e Rhythm and blues, rock and roll e rockabilly che negli anni cinquanta hanno fatto impazzire una generazione!

Il primo giugno al via anche l’inaugurazione di una mostra fotografica dal titolo “Un occhio su Palermo” con un allestimento originale, la mostra fotografica del fotografo Massimo Ragusa guarda Palermo con un “occhio” dall’alto . Un punto di vista diverso, ricco di particolari dettagli e colori. La sensazione nell’osservare le immagini è che il pianeta terra sia rivestito soltanto con i nostri unici e splendidi monumenti. Un tributo alla nostra città, vista con un altro “occhio”.