Un cortometraggio realizzato al Teatro del Sole con un testo che riscrive le “Troiane” di Euripide, ispirandosi al luogo stesso e a tutta la Costa Sud. Un progetto del collettivo Ground Action, realizzato alla fine dello scorso anno durante un workshop di paesaggio con l’Ordine degli Architetti di Palermo e che domani, 31 maggio alle ore 15,30, sarà proiettato per la prima volta in pubblico allo spazio Cre.Zi.Plus dei Cantieri Culturali della Zisa dando il via ad una giornata di confronto sul futuro dell’area. L’incontro, organizzato dall’Ordine degli Architetti si intitola “Il teatro del Sole nel parco Libero Grassi ad Acqua dei Corsari” e mette attorno allo stesso tavolo diversi soggetti che a vario titolo hanno lavorato e lavorano per la riqualificazione della Costa Sud ed esperti di architettura di paesaggio.

Alla proiezione del corto seguiranno i saluti del presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo, Franco Miceli e l’introduzione di Gabriella Pantalena, responsabile Formazione dell’Ordine. Poi si passerà agli interventi veri e propri con il giornalista di Repubblica Mario Pintagro, memoria storica del Teatro del Sole du cui ha seguito le vicende come cronista e attivista sociale. Subito dopo sarà la volta di Antonio Angelillo di ACMA Centro Italiano di Architettura e Master di Architettura del Paesaggio UPC Barcellona/ACMA Milano che presenterà una videointervista a João Nunes (PROAP, Lisbona), e di Giulia Crisci dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva.

Il collettivo Ground Action ha all’attivo diversi progetti di land art. E’ formato da Roberto Zancan (prof.urbanista PhD e responsabile scientifico), Domenico Argento (architetto PhD), Francesco Cucchiara (architetto e fotografo) e Sergio Sanna (architetto e paesaggista). Il Corto ha visto la partecipazione e il contributo anche dei ventisei architetti palermitani che hanno partecipato al workshop.