Francesco Giammanco, palermitano,12 anni appena, è uno dei protagonisti della fiction “La vita promessa”, per la regia di Ricky Tognazzi, andata in onda il 16 e 17 settembre, riscuotendo un grande successo. Francesco interpreta Alfredino, il più piccolo dei figli di Carmela, magistralmente interpretata da Luisa Ranieri. Nato e cresciuto nel Teatro Vito Zappalà, dove recita la madre, Rosangela Cannizzaro e dove lo stesso Francesco ha ricoperto vari ruoli in diverse commedie: “Cavaliere Pidagna”, “Cavalleria rusticana”, “Gatta ci cova”… Ma come sia successo questo grande salto dal palcoscenico alla fiction televisiva, lo chiediamo alla mamma.

“Nel giugno dello scorso anno su internet si annunciava un casting a Palermo da parte di Ricky Tognazzi, per la ricerca di due giovani attori di 12 e 15 anni, con le modalità per partecipare ai provini. Presentata la documentazione richiesta, qualche tempo dopo, l’Agenzia Casting Palermitana ci invitava ad accompagnare Francesco per partecipare al provino che, inizialmente, era solo una video presentazione. In seguito, una telefonata ci comunicava che Francesco doveva sostenere un “provino su parte”; imparate a memoria alcune scene, sostenne, poi, un provino con altri suoi coetanei. Ad agosto l’agenzia di casting ci comunicava che Francesco era stato scelto da Ricky Tognazzi e da Simona Izzo (in qualità di aiuto regista). Poi, la produzione ci invitò a Roma, presso gli Studi Rai Tiburtina, per far leggere a Francesco il copione; poco dopo iniziarono le riprese in Puglia e in Bulgaria”.

Francesco, ragazzo vivace e intelligente, ha dimostrato carattere e estrema sicurezza; apparso nelle prime due puntate della fiction, nelle prossime due cederà il ruolo ad altro protagonista che interpreterà Alfredino, divenuto più grande; ma Francesco non se ne farà un cruccio poiché questa esperienza gli ha portato fortuna; infatti è stato subito chiamato dalla stessa agenzia di casting per un altro provino, che ha superato, per sostenere il ruolo del figlio del protagonista nel film, “Momenti di Trascurabile Felicità”, tratto dall’omonimo libro di Francesco Piccolo, girato interamente a Palermo, per la regia di Daniele Luchetti, che sarà sugli schermi a gennaio 2019.