Una bufera di vento e acqua si è abbattuta su Ustica, isola nel Mediterraneo al largo di Palermo. Raffiche fino a 100 chilometri orari che hanno divelto numerosi alberi e pioggia che ha provocato grossi disagi.

Il mare in tempesta ha bloccato i collegamenti. Tutte le emergenze segnalate ai vigili del fuoco sono rimaste inevase visto che al momento nell’isola non ci sono pompieri che possono intervenire. Tutto il personale volontario presente sull’isola è transitato nella lista dei discontinui, e quindi può intervenire solo se sotto contratto. Per gli interventi sarebbero dovuti arrivare i pompieri da Palermo.

Ma visto che il mare era molto agitato la motovedetta dei vigili del fuoco è rimasta ancorata al porto di Palermo. Per trasformare il distaccamento di Ustica in permanente sono state presentate due interrogazioni parlamentari, una alla Camera, da parte del Movimento 5 Stelle, una al Senato da parte del Pd.

Anche le tre sigle sindacali di Cgil, Cisl e Uil, hanno presentato una nota unitaria per favorire questa trasformazione chiesta più volte dal sindaco Salvatore Militello.