• Buona l’adesione allo Zen con 150 immunizzati, quasi tutte prime dosi
  • Costa “Abbiamo immunizzato anche molti bambini. Per noi è importante per la ripresa dell’anno scolastico”
  • Domani, 2 settembre, l’iniziativa si sposta al quartiere di Ballarò

I quartieri rispondono all’appello alla vaccinazione ed alla campagna VaccinInQuartiere. Sempre più persone, infatti, stanno raccogliendo l’invito del commissario Covid di Palermo Renato Costa a cogliere l’opportunità dei tanti appuntamenti itineranti di vaccinazione per proteggersi dal covid19.

Buoni i risultati

Nella giornata odierna un team di medici, infermieri, amministrativi ed educatori professionali della Fiera del Mediterraneo di Palermo ha fatto tappa allo Zen: 150 i vaccini somministrati, quasi tutte prime dosi.

Quarto appuntamento allo Zen

Si tratta del quarto appuntamento in questo quartiere alla periferia nord della città: i camici bianchi della struttura commissariale erano già stati a immunizzare i residenti tra maggio e giugno, nell’ambito della campagna Accanto agli ultimi, per vaccinare senzatetto e persone in condizioni di disagio nelle periferie cittadine. All’epoca, però, la campagna vaccinale non era ancora di massa.

Costa “Crediamo molto in questo tour”

“Abbiamo immunizzato anche molti bambini oggi, il che per noi è importante in vista della ripresa dell’anno scolastico – dichiara il commissario Costa –. Crediamo molto in questo tour nelle zone di Palermo che abbiamo chiamato VaccinInQuartiere. Certe nostre periferie sono come città a sé stanti, non completamente integrate nel tessuto palermitano e, per questo, difficilmente raggiungibili. Andiamo noi da loro, ma non potremmo farlo senza l’aiuto di realtà che vivono e conoscono bene il quartiere. Il supporto di associazioni come il Laboratorio Zen Insieme e di tutte le altre che ci hanno dato una mano a divulgare l’iniziativa o raccogliere le prenotazioni è stato prezioso e irrinunciabile”.

Di Gangi “Particolarmente importante avere i medici”

Mariangela Di Gangi, presidente dell’associazione: “Gli abitanti del quartiere si fidano di noi e noi mettiamo volentieri a disposizione della campagna vaccinale questo rapporto di fiducia che abbiamo con chi vive qui. Abbiamo bisogno più che mai di costruire ponti, anziché muri. È quello che proviamo a fare quotidianamente, anche in questa occasione. È stato particolarmente importante avere i medici e gli educatori professionali della struttura commissariale qui oggi, non solo per vaccinare ma anche per ascoltare e rispondere alle domande di chi ha dubbi. Fa sentire i cittadini meno smarriti”.

Domani tappa al mercato di Ballarò

Domani, 2 settembre, dalle 10 alle 18, nuovo appuntamento con i vaccini di prossimità al mercato di Ballarò in via Giovanni Grasso 13, nei locali del ristorante “Cotto e bollito”.

Articoli correlati