Si sbloccano i pagamenti regionali. Dalla prossima settimana inizieranno ad essere inviati tutti i mandati di pagamenti degli stipendi, delle pensioni, dei contributi e così via di tutto ciò che era pronto e bloccato.

Finanziaria in Gazzetta ufficiale con un’edizione straordinaria Sabato

La finanziaria regionale approvata nella notte fra il 13 e il 14 maggio è finalmente pronta e coordinata. 36 ore fa è stata trasmessa al governo dagli uffici dell’Ars ed è iniziato in tour de force per accelerare la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della regione che la renderà operativa.

Il testo definitivo sarà pubblicato in una edizione straordinaria sabato 28 maggio

Ieri ultimo passaggio in giunta regionale

“Il testo è stato trasmesso dopo un lavoro obiettivamente molto complesso dell’Ars su un testo assai articolato (l’art.12, frutto dei tre maxi emendamenti, reca 111 commi nelle materie più disparate)” racconta il Vice presidente della regione nonché assessore all’economia Gaetano Armao a BlogSicilia.

“Ieri abbiamo risolto in giunta un’ultima questione sorta dall’approvazione contemporanea di due emendamenti sulla stessa materia. Controfirmerò stamane – annuncia – le due leggi che saranno promulgate dal Presidente per procedere oggi stesso, all’avvio della materiale opera di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Grazie all’impegno della struttura credo proprio che riusciremo a pubblicare sabato mattina. Da lunedì l’assessorato all’economia procederà agli adempimenti per la piena operatività

I numeri della finanziaria 2022

La finanziaria 2022 vale circa 20 miliardi di euro solo nell’anno in corso, e 56,4 miliardi di euro nel triennio. Una norma che è stata al centro dello scontro fra maggioranza e opposizione ma che segna una sempre svolta secondo il vice presidente della regione ed assessore all’economia Gaetano Armao.

Norma innovativa

Secondo l’esponente del governo Musumeci si tratta, comunque, di una norma fortemente innovativa e che risolve, dopo decenni, una lunga serie di contenziosi con lo Stato attuando lo Statuto “Gli obiettivi prefissati dal governo sono stati conseguiti e questa è la cosa più importante” aveva già detto all’indomani dell’approvazione Armao a BlogSicilia.

Introdotta la riforma contabile

“Grazie ad una norma inserita nel maxi emendamento del governo – aggiunge Armao – introduciamo anche al riforma della contabilità regionale che era ferma agli anni ’70. Entro due mesi con l’emanazione delle norme attuative la riforma sarà in vigore. Ma il lavoro fatto intorno a questa Finanziaria anche durante la lunga trattativa con Roma, ci ha portato a mettere in campo misure che risolvono contenziosi decennali con lo stato e a dare attuazione allo statuto Autonomistico”

Priorità e impegno sbloccare velocemente i  pagamenti

“Obiettivo primario adesso – conclude Armao – è mobilitare nel più breve tempo  possibile tutte le risorse del bilancio 2022. Questo è l’impegno prioritario del governo Musumeci.