Nessuna revoca, nessun ampliamento, almeno per il momento, ma soltanto dei miglioramenti, ovvero la creazione di bretelle di accesso ad alcune aree parcheggio nelle aree di confine della Ztl.
Queste le novita’ in vista sul fronte Ztl a Palermo, ad oltre un mese dall’entrata in vigore del provvedimento.
In aria di bilanci il sindaco Leoluca Orlando, e gli assessori alla Mobilita’ e all’Ambiente Giusto Catania e Sergio Marino non entrano nel merito di ricorsi e sospensive ma dicono a chiare lettere che “si va avanti in questa direzione” e bollano come “scellerato ed irresponsabile” anche il pensiero di una possibile revoca del provvedimento.

Sul piatto ci stanno i risultati ottenuti, facendo una comparazione con il mese di aprile, si nota come sia in termini di flussi di veicoli che  guardando alla qualita’ dell’aria le cose siano migliorate non soltanto all’interno della Ztl ma anche nel periplo e all’esterno.

“Abbiamo comparato con i nostri tecnici i dati tra aprile e novembre, ovvero pre e post Ztl – ha aggiunto l’assessore comunale alla Mobilita Giusto Catania -‘ Abbiamo preso in considerazione la fascia oraria compresa alle 7.30 alle 8.30, orario di massimo traffico, All’interno della Ztl si è registrata una diminuzione del 20-30% dei flussi di veicoli con una diminuzione del 50% all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Roma. Non si sono registrate come più volte previsto da molti un incremento delle macchine nel periplo della Ztl, l’unico incremento soltanto su Foro Umberto I lato mare. Nel senso inverso è stata registrata diminuzione dei flussi”.
Bilancio positivo anche per i singoli inquinante: “Si è registrata una riduzione del 30%-50% dei singoli inquinanti e le Pm 10 sono passate da 66,84 a 37,75 a microgrammi per metro cubo”.
Si va avanti, dunque, ma con qualche modifica. L’amministrazione pensa a dar vita a quelle che chiama ‘bretelle’ ovvero percorsi stabiliti per accedere al parcheggio gratuito di piazza Giulio Cesare senza incorrere nella ztl. Questi percorsi dovrebbero consentire di lasciare l’auto nei pressi della stazione centrale e poi percorrere a piedi o con i mezzi pubblici la zona a traffico, limitato.

Tra queste bretelle quella di accesso zone parcheggio per esempio a Ballaro’ da Corso Tukory nella zona prima di Porta Sant’Agata, bretella in via Filippone come accesso che porta dal Papireto a Piazza Sant’Anna al Capo, liberalizzazione dell’accesso di piazza Kalsa da Foro Umberto I,  accesso da via Lincoln a piazza Magione, via Mongitore potra’ essere percorsa fino a via San Nicolo’ all’Albergheria, doppio senso di marcia al Papireto tra via Gioeni ed il Mercato delle Pulci.

“Ad un mese dall’entrata in vigore di questa misura possiamo dire che la Ztl sta dando un contributo al miglioramento della qualita’ dell’aria. Sarebbe irresponsabile qualsiasi atto di revoca nei confronti dei cittadini palermitania – ha aggiunto Catania -. Tra i ricorsisti,  mi si passi la battuta, comprendo solo il ricorso dei farmacisti, a cui diminuira’ la vendita di farmaci per asmatici, antistaminici e altro ancora”.

Sulle critiche forti piovute dai commercianti, in particolar modo di via Roma Orlando chiosa “Dovrebbero interrogarsi come mai fossero in crisi ancora prima della Ztl. Quello a cui stiamoalla rifedeilizzazione della Via Roma da parte dei palermitani” così per come fatto in altre zone della città.

La nuova ordinanza sarà pubblicata lunedì. Ma non crede ai dati dell’amministrazione la vice Presidente del Consiglio comunale Nadia Spallitta che parla, invece, di situazione notevolmente peggiorata (leggi qui)