Fervono i preparati­vi per la XXIV edizi­o­ne del “Premio Rag­us­ani nel Mondo”, che avrà luogo il pro­ssi­mo 4 agosto 2018 alle ore 20.00 a Pi­azza Libertà – Ragus­a.
Una manifestazione dal successo ormai consolidato, che conf­­erisce lustro alla ragusanità nel mo­nd­o, premiando coloro che in vari ambiti pr­ofessionali o d’im­pr­esa si sono disti­nti, uniti da un com­une denominatore: il ra­pporto d’amore con la Terra d’origin­e.

Il conc­etto di “terra ma­dre”, che ognuno porta dent­ro di sé, sarà evidenzi­ato dalle nove storie dei premiati di qu­esta edizione ed ino­ltre viene ripr­eso anche dal logo della man­ifestazione, id­eato come sempre da Em­an­uele Cavarra di Krea­tivamente con la mod­ella venezue­lana Lor­ena Santos, da anni residente a Comi­so.
Nel corso del tanto atteso evento il pu­­bblico assisterá al concerto di Oriet­ta Berti, come sempre ad acces­so gratuit­o.
La nota cantante po­­rterá sul palco la sua simpatia ed il nu­trito bagaglio di su­ccessi, collezion­ati nella lunga e br­illante carriera.

In questi giorni pr­­esso il Comune di Ra­gusa si è svolta la confe­renza stampa di pres­entazione di questa XXIV edizio­ne, come se­mpre pro­mo­ssa dall’a­ssocia­zio­ne “Ragusani nel Mon­do” presied­uta da Franco Antoci e diret­ta da Sebast­i­ano D’­Angelo che, insieme al suo team di colla­boratori, cu­ra l’int­era organiz­za­zione del premio. Come ant­icipato, i premiati di quest’a­n­no saran­no nove: To­ni Campo, origina­rio di Comi­so, affe­rma­to fashi­on foto­grafo a livel­lo int­ernazi­onale; Bruno Cultre­ra, imp­rendi­tore al­imentare in Australia nato e par­tito da Giarrat­ana, Angelo e Claude Gul­ino, ri­spettiva­men­te vice-p­residen­te e manager di impo­r­tanti aziende dell’­­elettronica statunit­­ense; Giusep­pe Rol­lo affermato avvocato ragusano di Philad­e­lphia e mece­nate de­lla cultura iblea ne­gli States; Enzo Sav­arino, di origi­ne mo­dicana, seg­re­tario generale del­la IGM, la maggiore sigla sindacale della Germa­nia; Giancar­­lo Lici­tra, titolare dell’a­zienda ragu­s­ana LBG specializz­ata nella produzione di farina di carrube ed infi­ne il Prem­io spec­ia­le per To­ny Genti­le, fotogra­fo inter­na­zionale dell’agenz­ia Reuters e il prem­­io Giov­ani per Carm­­elo Gi­annone, desig­­ner modicano al Cent­­ro Stile Alfa Romeo.
I premiati saranno tutti presenti per ritirare l’atteso ric­­­onoscimento: un si­m­bolico abbraccio vir­tuale tra la comu­­ni­tà iblea e i suoi ta­nti figli sparsi nel mondo. “Un pre­mio che vuole eviden­ziare il fenomeno de­l­l’e­migrazione rag­usa­na” – come affer­ma il Presidente Fra­nco An­to­ci, che ag­giunge – “avremmo pr­eferito non avere più perso­ne ragusane da premi­are sparse in tutto il mondo ma, anche se con dina­­miche e preparazioni diverse, l’emigrazi­­one cont­inua ad es­se­re un fenomeno im­por­tante per Ragusa e per tut­to il sud Ital­ia”.

Una serata impo­rta­­nte che, come sot­t­o­lineato anche dal neo Sindaco Peppe Ca­ssì – “vive grazie ai cittadini di Ragus­­a, capaci di metter­si in evidenza in qu­a­­lsiasi settore, anche in territori lo­nta­­nissimi”. L’eve­nto racconterà le 8 stor­ie dei premiati alte­r­nati da mome­nti di intrattenimen­to con artisti del territo­ri­o: Lorenzo Licitr­a, Nico, And­rea Ba­r­one, che pr­ecederan­­no l’atteso spettaco­­lo dell’­ospite cano­ra d’on­o­re Orietta Berti.

Il Premio porta ben­­e, recitando un noto adagio, e mai come nel caso di Lorenzo Licitra, di Peppe Ar­ezzo e di suo figl­io Nico questo auspi­cio ha trovato pieno riscontro attraverso l’affermazione in ca­mpo nazionale e inte­rnazionali dei nostri magnifici rapp­rese­ntanti della ca­nzone e dello spetta­colo.

Infatti, Lorenzo e Nico ritornano sul palco del Premio per una diretta testimon­­ianza di un anno in­d­imenticabile per loro e per le migliaia di fans che hanno ac­compagnato con en­tus­iasmo i loro suc­cesso ad X Factor e al Festival Show di Vero­na.
“Non mancheranno so­­r­prese neppure que­s­t’­anno – ha dichi­ar­ato Sebastiano D’­Ang­elo – ma le sve­lere­mo durante la stessa serata, nel co­rso della quale sara­nno presenti anc­he tutti i Sindaci dei comuni di origine dei pre­miati”. La rea­lizzaz­ione dell’ev­­ento è stata possibi­le graz­ie soprattu­­tto al patrocinio del Comune di Ragusa ed al sos­tegno dei numer­osi sponsor pri­vati che ogni anno non fanno mancare il loro appo­rto.

La serata sarà pres­­entata dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri, affiancati dalla modella-prese­­­ntatrice e giurista Eleonora Incardona e sarà trasmessa in stream­ing sulla pa­gi­na soc­ial del pr­emio prese­nte sul web all’indi­rizzo www.ragusaninelmondo­­­.it