• Celebrati a Vittoria i funerali dello scultore Arturo Di Modica
  • Nel corso dell’omelia, il sacerdote ha spiegato che le opere di Di Modica sono un dono di Dio
  • Il sindaco di Siracusa ha annunciato che al maestro sarà dedicata una mostra

“L’arte di Arturo Di Modica è un dono di Dio”. Lo ha detto il sacerdote della chiesa di Vittoria dove si sono celebrati i funerali dell’artista, celebre per la realizzazione del Toro a Wall Street, a New York, che si è spento nelle ore scorse nella sua casa.

Il ricordo

“Con la sua arte – ha continuato il sacerdote nel corso della sua omelia – è riuscito a leggere la presenza di Dio e la sua sensibilità è stata efficace, visibile non solo nelle opera che ha prodotto ma anche nei rapporti umani”. Un commosso addio quello all’artista, per il quale il candidato a sindaco di Vittoria del M5S ha chiesto l’intitolazione di piazza Italia.

Una mostra a Siracusa

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha ricordato che l’amministrazione aveva nei suoi progetti di dedicargli una mostra e si è preso l’impegno di organizzarla. “Ci conoscevamo da tempo – racconta il sindaco Italia – e quando gli dissi della mia candidatura si dichiarò subito disponibile a registrare un video in mio sostegno”.

“Il mondo lo ricorda per il suo Charging Bull, l’enorme toro di bronzo che una notte, nell’89, piazzò a due passi da Wall Street e che oggi è una delle sculture più visitate di New York, ma Arturo era soprattutto un vulcano di idee e una fonte di generosità, sempre attento ai giovani e convinto della forza provocatrice dell’arte”.

Aggiunge il sindaco Italia: “Spero che la Sicilia e la sua Vittoria, alla quale rimase legato nonostante i 40 anni trascorsi e New York, sappiano riappropriarsi di questo grande scultore che ha lasciato tracce del suo talento in tutto il mondo”.

Il famoso Toro di Wall Street

Si tratta di un grande scultura in bronzo che realizzò interamente a sue spese nel 1987, dopo il crollo della Borsa di Wall Street. Di Modica, che in quegli anni viveva negli Usa, volle simboleggiare la forza possente e la capacità di rinascita del popolo americano nei momenti difficili, nonché della Borsa di risollevarsi.

L’opera avrebbe dovuto essere rimossa, ma oggi è diventata uno dei simboli più noti degli States ed uno dei monumenti più visitati.

 

FOTO FORNITA DA FRANCO ASSENZA