Sei dipendenti del Comune di Pozzallo con incarichi nel centro di prima accoglienza per migranti sono stati indagati per truffa e frode nell’ambito di un’inchiesta della Guardia di Finanza di Ragusa.

Le indagini sono state avviate dopo il ritrovamento di materiale logistico destinato all’Hotspot di Pozzallo, ma non presente nel Centro e poi allargate alla verifica sulla gestione dei fondi che il Ministero dell’Interno, tramite la Prefettura di Ragusa, eroga per l’accoglienza e il mantenimento dei cittadini extracomunitari ospitati.

Attraverso la puntuale ricostruzione contabile delle giacenze di magazzino, dell’esame delle fatture di acquisto e dei prospetti di rendicontazione delle spese comunicate alla Prefettura, ha fatto emergere la complicità delle sei persone indagate con vari incarichi: direttore, magazziniere, contabile, responsabile servizio amministrativo e coordinatori per reati di truffa e frode nelle pubbliche forniture.

Gli indagati, secondo quanto ricostruito dai finanzieri, ottenevano in maniera fraudolenta l’erogazione di denaro pubblico per la liquidazione delle fatture di volta in volta presentate alla Prefettura di Ragusa per i servizi resi. Fatture che erano ‘gonfiate’ e che nascondevano di fornire le quantità di beni e servizi ai migranti contrattualmente convenute.

Complessivamente gli indagati hanno richiesto impropriamente a rimborso negli anni 2013 e 2014 un importo di oltre 650 mila Euro, attestando falsamente una distribuzione di materiale mai avvenuta, giustificata da prospetti artatamente “gonfiati”.

I rimborsi accreditati in specifici capitoli di bilancio del Comune di Pozzallo venivano poi utilizzati per spese di competenza dell’Ente Locale, ma non rientranti in quelle previste dalla convenzione (manutenzione di impianti, riparazione automezzi, pagamento di spese alla protezione civile, pagamento spese montaggio e trasporto di magazzino, fornitura e posa in opera di motore, forniture di materiale vario, ristrutturazione della palestra, manutenzione ad impianti di illuminazione).

Articoli correlati