Dal Movimento 5 stelle alla Lega, ma non nel ricco nord est italiano. Succede in Sicilia, ad Acate, dove ieri Manuela Nicita, storica consigliera comunale di Ragusa proprio del Movimento Cinque Stelle, ha aderito alla Lega durante una manifestazione a cui ha preso parte il segretario leghista per la Sicilia orientale Angelo Attaguile.

A fare gli onori di casa alla convention leghista, il sindaco di Acate, Franco Raffo, che nel suo comune ha portato la compagine salviniana a sfiorare il 10%. Numeri impensabili un tempo in Sicilia dove la Lega alle nazionali si è attestata ben al di sopra del 5%. Ad Acate, dove ieri Angelo Attaguile ha inaugurato la nuova sede della Lega, erano presenti tutti i dirigenti leghisti del ragusano, con numerosi amministratori ed ex amministratori locali come Luigi Melilli di Vittoria e Rocco Zapparrata di Grammichele. Il sindaco Raffo, uscente, a giugno chiederà ai propri elettori il ticket per il secondo mandato. Questa volta con il simbolo della Lega a fare da traino.

Angelo Attaguile, colui il quale oltre quattro anni addietro, avviò il percorso di radicamento della Lega in Sicilia, esprime soddisfazione e prepara le amministrative che in Sicilia vedranno in prima linea in scadenza comuni portanti come Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. “La Lega continua a crescere -ha commentato Angelo Attaguile- perché siamo coerenti, abbiamo un leader capace e credibile e un programma concreto, supportato dai numeri e, perché no, affascinante e coinvolgente. Questi sono fatti e non parole. Siamo impegnati per proporre agli elettori siciliani, nei vari comuni chiamati al voto, liste composte da persone pulite e competenti e con tanti volti nuovi”.