• Sopralluogo dell’assessore Falcone al cantiere del tratto Ispica Modica
  • L’esponente della giunta regionale assicura che sarà ultimato entro il 2022
  • L’opera è realizzata dal Consorzio autostrade siciliane
  • Il mese scorso l’inaugurazione del tratto tra Rosolini ed Ispica

“Completare nel 2022 il lotto fra Ispica e Modica della Siracusa-Gela”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone che, stamane, si è recato al cantiere per la costruzione del tratto che legherebbe ancora di più le province di Siracusa e Ragusa.

Il tabù sfatato

Oltre un mese fa, c’è stata l’inaugurazione del tratto tra Rosolini ed Ispica, di appena 7 km, ma sufficienti per fare entrare il Ragusano nella storia, cioè di essere toccato da una rete autostradale, caso quasi unico. “Siamo tornati in questo grande cantiere per una visita che ci serve ad approfondire lo stato dell’arte dell’infrastruttura e a confermare l’obiettivo che il governo Musumeci ha fissato” ha aggiunto l’assessore regionale Falcone.

L’opera

L’opera, realizzata dal Consorzio autostrade siciliane (Cas), prevede la costruzione di un tratto autostradale di circa 10 chilometri in provincia di Ragusa, in prosecuzione del segmento fra Rosolini e Ispica, aperto al traffico agli inizi di agosto. Al sopralluogo di stamane erano presenti anche il deputato regionale Giorgio Assenza, il direttore generale del Cas Salvatore Minaldi e i tecnici della Direzione lavori e dell’impresa esecutrice Cosedil.

“Basta con le incompiute

“Nel corso dell’ultima riunione con la nuova direzione lavori, i vertici del Cas e di Cosedil – ha aggiunto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco  Falcone – abbiamo preso atto di un andamento lavori che ha il segno positivo, ma che può ulteriormente migliorare. Questa autostrada era un’incompiuta, ma quel momento buio appartiene ormai al passato. Adesso è possibile guardare al nuovo obiettivo con fiducia, per dare alla Sicilia un’infrastruttura realmente strategica e collegare per la prima volta l’autostrada fino alla prestigiosa Modica”

Articoli correlati