Tutto pronto a Ragusa per mettere in scena l’Inferno di Dante Alighieri nell’affascinante scenario delle Latomie delle Cave Gonfalone del regista Giovanni Anfuso che ha avviato le prove nel il luogo dal quale i ragusani ricavarono la pietra per edificare, dopo il disastroso terremoto del 1693, quel sontuoso centro storico oggi patrimonio Unesco.

“Una grande suggestione lavorare nel ventre della terra” ha sottolineato il regista Giovanni Anfuso parlando dell’affascinante scenario delle Latomie delle Cave Gonfalone. Dopo l’anteprima per le autorità e la stampa del 23 maggio, dal 24 lo spettacolo, che ha avuto uno straordinario successo nelle Gole dell’Alcantara e a Noto, sarà rappresentato tre volte ogni sera.

“Una grande suggestione lavorare nel ventre della terra”. Lo ha detto Anfuso è anche autore della drammaturgia dello spettacolo che, prodotto da Buongiorno Sicilia, ha avuto uno straordinario successo nella scorsa estate nelle Gole dell’Alcantara, con cinque week end di tutto esaurito per un totale di dodicimila spettatori, e nell’ex chiesa di Santa Caterina a Noto.

“Inferno – ha detto Anfuso –, per l’intuizione dei produttori ha rappresentato un grande evento teatrale, culturale e popolare allo stesso tempo. Avevamo cercato a lungo un luogo che, come l’Alcantara, potesse esaltare le caratteristiche di questa rappresentazione. E l’abbiamo trovato in queste latomie, cuore di Ragusa, Gonfalone, bandiera della città”.

In quest’edizione gli attori saranno Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Conte Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini e Messo dal Cielo), Luciano Fioretto (Ulisse) e Corrado Drago (Turista e Caronte).

“Così adesso – ha spiegato, al termine della prima giornata di prove -, mentre il Comune, che ringraziamo, è al lavoro per predisporre la logistica, affronto la magnifica sfida di adattare la drammaturgia a questo luogo così magico, che esalta la potenza evocativa dei versi del sommo poeta”. I costumi sono di Riccardo Cappello, le musiche di Nello Toscano e le coreografie di Fia Di Stefano.

Inferno debutterà venerdì 24 maggio e sarà rappresentato tre volte ogni sera nel fine settimana. E per giovedì 23 la produzione ha organizzato – così come già fatto nelle Gole dell’Alcantara – un’anteprima per le autorità, i giornalisti e i vertici degli Istituti scolastici.

Articoli correlati