“Nel mercato ortofrutticolo di contrada Fanello a Vittoria (Rg) stamane un operatore è stato investito da un carrello elevatore.

Ci sono voluti circa 40 minuti prima che arrivasse l’ambulanza del servizio 118”. Lo afferma Alessandro Mugnas, segretario dell’associazione Reset Vittoria. “Urge – aggiunge Mugnas – una seria revisione di tutto il piano operativo.

Oggi si è verificato questo incidente ma se per assurdo fosse stato un infarto, e quindi tempi ristretti d’azione, cosa racconteremmo ai familiari di quell’uomo? Probabilmente si sarebbe fatto più in fretta se dei cittadini volontari fossero intervenuti per portarlo in ospedale. Siamo all’anno zero. Ci sono le strutture valide ma non abbiamo personale e mezzi adeguati alle emergenze”.

“Nessun ritardo nei soccorsi nell’ambito dell’intervento di stamani presso il mercato ortofrutticolo di Vittoria, in provincia di Ragusa. Contrariamente a quanto diffuso da alcuni organi di stampa, la Centrale operativa 118 di Catania, che opera per la macro area di Catania-Ragusa-Siracusa, attraverso l’analisi dei propri tabulati fa sapere che i tempi di intervento sono stati nel pieno rispetto della normativa vigente e non nei ’40 minuti’ riportati erroneamente da alcuni media e attraverso i social”. Lo dice in una nota l’assessorato alla Salute. Assessorato regionale della Salute fa sapere inoltre che valuterà se informare l’autorità giudiziaria in merito alla diffusione di false notizie relative alla vicenda.