L’attaccante sudcoreano del Tottenham, Heung-min Son, sarà costretto, per un mese, a sottoporsi all’addestramento in un campo di marines per adempiere al suo obbligo di servizio militare. Son aveva ottenuto l’esenzione dopo la vittoria della medaglia d’oro ai Giochi Asiatici vinti nel 2018. L’attaccante era rientrato in Corea del Sud, dopo lo stop della Premier League, per la riabilitazione dell’operazione di una frattura al gomito destro che lo tiene fuori dai giochi da metà febbraio.

 

Secondo la legge in sudcoreana, tutti i cittadini di sesso maschile devono assolvere all’obbligo di leva per almeno 18 mesi per formare una forza militare di 600mila soldati pronta a fronteggiare il pericolo di una guerra con la Corea del Nord. Tuttavia, gli atleti che vincono l’oro ai Giochi asiatici o una medaglia alle Olimpiadi, possono però sostituire questo lungo addestramento con un allenamento di base e un servizio reso alla comunità.

 

Son, dopo la vittoria dei Giochi Asiatici aveva scelto di offrirsi per 544 ore di insegnamento del calcio ai meno fortunati. E dal 20 aprile in poi svolgerà l’ addestramento militare sull’isola di Jeju. I media sudcoreani precisano che se la sua squadra dovesse riprendere gli allenamenti entro quella data, l’attaccante degli Spurs potrà svolgere in un periodo diverso il suo periodo di addestramento obbligatorio con l’esercito.