Sarebbero in arrivo le risorse attese per avviare i lavori di riqualificazione e valorizzazione funzionale dell’area archeologica della Neapolis in Siracusa.

“L’Autorità di Gestione del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, Asse 1, nel trasmettere l’elenco degli interventi ammissibili a finanziamento, registrati presso la Corte dei Conti, ha voluto indirizzare a tutti i soggetti beneficiari degli interventi una nota con la quale fissa i criteri e le modalità per le attività da intraprendere, in modo da garantire il rispetto della scadenza di avvio delle gare della prima fase che è fissata, in maniera inderogabile, al 31 luglio 2016″. Lo comunica Vincenzo Vinciullo, presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’Ars.

Nello stesso tempo l’Autorità di Gestione ricorda la recente entrata in vigore, in data 19 aprile 2016, del Decreto Legislativo 50/2016 – nuovo codice degli appalti in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Quest’ultimo consiglio, con il recepimento della norma sugli appalti, approvata dal Parlamento siciliano questa settimana, diventa disposizione di legge a cui tutte le Sovrintendenze siciliane dovranno immediatamente adeguarsi.

“Si ricorda infine – ha continuato Vinciullo – che entro i prossimi 15 giorni dovrà essere firmato lo schema di disciplinare tra l’Autorità di Gestione del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020 e i soggetti beneficiari degli interventi, in questo caso la Sovrintendenza di Siracusa”.

 “Sono certo che, – ha concluso Vinciullo – con la velocità dovuta e nel rispetto delle indicazioni fornite dell’Autorità di Gestione, la Sovrintendenza di Siracusa attuerà, come sua abitudine, tutti gli accorgimenti e tutti gli interventi atti a intraprendere i lavori necessari per le opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale dell’area archeologica della Neapolis in Siracusa”.